HomeBanche d'Italia

Bankitalia. A novembre scende il debito pubblico italiano

Bankitalia. A novembre scende il debito pubblico italiano

Secondo i dati del supplemento statistico della  Banca d’Italia, a novembre il debito delle amministrazioni pubbliche è stato pari a 2.275 miliardi di

Panetta: “Le banche devono innovare”
Bankitalia. Pari al 25% il divario di ricchezza tra uomini e donne
Banca d’Italia. Ad ottobre +1% di prestiti al settore privato e +2,8% alle famiglie

Secondo i dati del supplemento statistico della  Banca d’Italia, a novembre il debito delle amministrazioni pubbliche è stato pari a 2.275 miliardi di euro, in diminuzione di 14,7 miliardi rispetto al mese precedente. Si tratta del livello più basso da aprile dell’anno scorso.

L’andamento riflette la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (20,2 miliardi, a 33,1; erano pari a 46,1 miliardi a novembre 2016) che ha più che compensato il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (6 miliardi). Mentre l’effetto complessivo degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione del tasso di cambio ha contenuto il debito di 0,4 miliardi.

Con riferimento ai sottosettori, il debito delle amministrazioni centrali è diminuito di 15 miliardi, quello degli enti di previdenza di 0,1 miliardi, invece il debito delle amministrazioni locali è aumentato di 0,5 miliardi. Quanto alle entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato a novembre sono state pari a 35,9 miliardi, 2,1 miliardi in più rispetto a quelle rilevate nello stesso mese del 2016. Nei primi undici mesi del 2017 erano pari a 374,9 miliardi, in aumento dell’1,8% rispetto al corrispondente periodo del 2016.

Commenti