HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

La Luna si sta allontanando dalla Terra

La Luna si sta allontanando dalla Terra

La Luna è sempre presente nel cielo notturno, ma in realtà non è tutto come sembra, perché piano piano essa si sta allontanando, dal nostro Pianeta, i

Repubblica Popolare della Cina. Scoperta acqua sulla luna
Scoperto il primo asteroide quadruplo
Asteroidi, meteoriti e questioni di difficile risoluzione

La Luna è sempre presente nel cielo notturno, ma in realtà non è tutto come sembra, perché piano piano essa si sta allontanando, dal nostro Pianeta, in quanto questo fenomeno è stato scoperto dagli scienziati in un studio recente. Tutto ciò, sta cambiando quello che pensavamo di sapere sul rapporto tra il Nostro Pianeta e la la Luna, suo unico satellite naturale.

Sta avendo, anche un impatto reale sul numero dei giorni, che vengono da noi percepiti, anche se con un impatto incredibilmente più lento del previsto, infatti la Luna allontanandosi dalla Terra a un ritmo di milioni di anni, questo genera un’ allungamento medio delle nostre giornate.

Queste sono le conclusioni di uno studio condotto dall’ Università del Wisconsin-Madison, che si è concentrato sulla formazione di una roccia di 90 milioni di anni fa, grazie alla quale è stato possibile analizzare le interazioni che avvengono tra la Terra e la Luna 1,4 miliardi di anni fa. Dallo studio, è emerso che la Luna si allontana dalla Terra a un ritmo 3,82 centimetri all’anno.  Ciò potrebbe significare che tra 200 milioni di anni le giornate potrebbero durare 25 ore, anziché 24.

A cura di Monica Origgi

 

Commenti