HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Edicola 518: il primo chiosco che dà spazio alla poesia indipendente, ecco dove si trova

Edicola 518: il primo chiosco che dà spazio alla poesia indipendente, ecco dove si trova

Si trova a Perugia il chiosco-libreria che con i suoi “4 metri quadri di spazio infinito” ha deciso di dare voce alle produzioni editoriali indipenden

Spreco alimentare: dati e iniziative per combatterlo
In Italia aumentano le spese militari: altri 5 decreti portano al record
Al via a Singapore la piattaforma per la farmaceutica

Si trova a Perugia il chiosco-libreria che con i suoi “4 metri quadri di spazio infinito” ha deciso di dare voce alle produzioni editoriali indipendenti. Quest’anno si concentrerà sulla poesia

Su una delle rapide salite che caratterizzano il centro di Perugia, ha aperto i battenti nel 2016 Edicola 518, nata dall’esperienza del collettivo formato da Antonio Brizioli, Antonio Cipriani, Valentina Montisci e Kristina Borg, già fautore del progetto artistico/editoriale Emergenze.

L’obiettivo era semplice: dare voce alle produzioni editoriali indipendenti. Fornire uno spazio ai progetti piccoli, innovativi, fuori dal circuito mainstream, promuoverli in modo da colmare questo enorme vuoto. Parliamo di magazine indipendenti, libri d’artista, fanzine, carte anarchiche.

Dalla sua fondazione ad ora, Edicola 518 – che si definisce un chiosco-libreria con i suoi “4 metri quadri di spazio infinito” – ha esposto una collezione di titoli provenienti da tutto il mondo, selezionati tra le produzioni più raffinate del panorama editoriale contemporaneo.

Portare al centro la poesia

Se Edicola 518 si trova al civico 42A di via Sant’Ercolano, in Corso Cavour 9 si può trovare l’alter ego invernale del progetto, Paradiso 518. Ma oggi ci concentriamo sull’edicola capostipite, che ha voluto dar vita ad una novità per la primavera 2023.

L’ultima evoluzione vuole portare al centro la poesia. Ora all’interno di Edicola 518 si può trovare una vasta selezione di titoli nazionali e internazionali di editori specialistici. Il perché di questa decisione lo hanno spiegato gli stessi fondatori Antonio e Alberto Brinzioli:

Alla poesia non siamo più abituati. Molti sono spaventati dall’idea che il linguaggio poetico sia poco accessibile, ma è un’idea del tutto viziata dalla scarsa familiarità con questo genere, considerato ormai appannaggio del passato.

Anche la loro casa editrice, Emergenze Publishing, ha voluto incentrarsi sulla poesia con la collana Scritture Private. I poeti pubblicati sono contraddistinti dall’impossibilità di adattarsi ad un gusto letterario codificato.

Il ciclo d’incontri organizzato di fronte al chiosco

E così ora il chiosco di via Sant’Ercolano è diventata la prima “edicola poetica d’Italia”. Si tratta di una continuazione naturale del ciclo d’incontri Quattro metri quadrati di spazio infinito, che Emergenze ormai organizza da otto anni, chiamando a Perugia autori, artisti ed editori per confrontarsi su grandi temi del presente.

giardini di fronte al chiosco hanno visto ospiti illustri nel passato, come Franco Bifo Berardi, Goffredo Fofi, Piergiorgio Giacché, Riccardo Falcinelli, Paolo Ventura, Bruno Corà, Pierpaolo Capovilla, Beppe Giacobbe e molti altri.

Ora per la nuova stagione si punterà su nomi emergenti come Alberto Ravasio nonché su autori più navigati come Roberto Farina. Non mancheranno infine tanti addetti ai lavori, editori, grafici ed esponenti a vario titolo del panorama editoriale italiano.

 

Fonte: greenme.it

Commenti