HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

DOC, il Policlinico Ambrosiano esiste davvero?

DOC, il Policlinico Ambrosiano esiste davvero?

Esiste davvero il Policlinico Ambrosiano di DOC? Il Policlinico Ambrosiano è l’ambientazione principale di DOC

Inter dei cinesi: è ufficiale. Zhang: “Sogno realizzato. Ora scudetto ed Europa League”
The agreement covers the onshore section of the Karish and Tanin infrastructure and the near shore section of the pipeline
All’ asta il volantino di Aldo Moro. Quanto hanno offerto per comunicato n.1 delle Brigate Rosse?

Esiste davvero il Policlinico Ambrosiano di DOC?

Il Policlinico Ambrosiano è l’ambientazione principale di DOC – Nelle Tue Mani, la fiction dei record targata Rai e Lux Vide che ha esordito nel marzo di due anni fa. Con protagonisti Luca Argentero e Matilde Gioli, la serie tv racconta le vicende del dottor Andrea Fanti, dell’equipe medica e del personale sanitario in forze al Policlinico Ambrosiano di Milano.

Esiste davvero questo ospedale? Ebbene no, si tratta di un’invenzione degli sceneggiatori della serie, anche se lo spunto è tratto dalla realtà. Andiamo con ordine. A Milano esiste effettivamente un policlinico, ma non è esattamente quello che fà da teatro alla fiction DOC.

Il Policlinico di Milano, altrimenti conosciuto anche come Ospedale Maggiore di Milano o Ospedale Ca’ Granda di Milano, è il più antico ospedale di Milano, fondato nel 1456 dal duca Francesco Sforza.

Il Policlinico Ambrosiano, di per sé, non esiste ma si rifà all’Ospedale Maggiore, una vera e propria istituzione per il sistema sanitario milanese. Dov’è stata quindi ricreata l’ambientazione della serie? Le riprese della seconda stagione di  DOC – Nelle tue mani hanno avuto luogo tra Roma e Milano. Gli interni che si collocano all’interno del Policlinico Ambrosiano sono per la maggior parte stati ricostruiti a Formello.

Si tratta di un comune della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio con una popolazione di circa 14mila abitanti. È qui che si trovano gli studi di Lux Vide che corrispondono ad un totale di 6,000 m2 di teatri di posa. Per alcune scene della fiction, invece, è stato fatto ricorso agli spazi e le tecnologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Fonte: Tvserial.it

Commenti