HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Neuroni artificiali organici controllano una pianta carnivora

Passo verso future interfacce e protesi cerebrali

Neuroni artificiali organici controllano una pianta carnivora

  https://youtu.be/0PXhl--IkSw Il movimento di una pianta carnivora è stata controllato per la prima volta grazie a neuroni artificiali org

Le Maldive studiano una città galleggiante per fare fronte all’innalzamento dei mari
È molto probabile che supereremo il limite di 1,5 °C entro il 2027
In Antartide esistono batteri resistenti agli antibiotici

 

Il movimento di una pianta carnivora è stata controllato per la prima volta grazie a neuroni artificiali organici, realizzati replicando il funzionamento dei neuroni reali con materiali biocompatibili.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Communications, è un passo importante per i futuri sistemi di interfaccia uomo-macchina, da quelli che permetteranno di controllare i robot, fino protesi cerebrali. La ricerca, dell’università svedese di Linköping, è stata coordinata dall’italiano Simone Fabiano.
“I neuroni artificiali sviluppati finora erano fatti in silicio, erano perciò dispositivi rigidi e con una scarsa capacità di integrazione biologica, ad esempio con i tessuti morbidi”, ha detto all’ANSA Fabiano. “I neuroni che abbiamo sviluppato noi sono invece costituiti da polimeri organici. Abbiamo così dei neuroni per molti aspetti simili ai tessuti biologici, molto più integrabili e che vengono detti sistemi ‘bagnati'”.

Il neurone realizzato sotto la guida di Fabiano è una sorta di grande circuito ‘morbido’, che per testarlo è stato collegato a una pianta carnivora, la Venere acchiappamosche (Dionaea muscipula). Il neurone ha permesso di controllare il meccanismo che fa scattare la chiusura delle trappole, due lembi di foglia, che catturano le prede. “Una prova di principio piuttosto semplice che però rappresenta un passo importante” ha osservato Fabiano. “L’obiettivo finale – ha aggiunto – sarà avere, tra una ventina di anni, neuroni che possano essere impiantanti nel cervello umano per una vasta serie di applicazioni, le cosiddette interfacce uomo-macchine. Dal controllo di strumenti fino a protesi per ripristinare le connessioni cerebrali interrotte per una malattia o un trauma”.

Migliaia di transistor organici possono essere contenuti in una piccola superficie, stampata su un foglio di plastica

Fonte: Ansa.it

Commenti