HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Studio Usa, il cervello morente rivive alcuni dei nostri migliori ricordi

Lo afferma una ricerca dell'Università di Louisville

Studio Usa, il cervello morente rivive alcuni dei nostri migliori ricordi

Negli Stati Uniti, la prima registrazione in assoluto di un cervello morente ha rivelato che negli ultimi istanti di vita potremmo rivivere alcuni dei

Trapanazione cranica: agli albori della chirurgia
Sale, scoperto per la prima volta come agisce sui neuroni del tuo cervello
Che effetto fa il disordine al cervello? Gli confonde le idee

Negli Stati Uniti, la prima registrazione in assoluto di un cervello morente ha rivelato che negli ultimi istanti di vita potremmo rivivere alcuni dei nostri migliori ricordi.

Gli scienziati statunitensi hanno catturato accidentalmente per la prima volta ciò che accade al cervello mentre si spegne: Ajmal Zemmar, neurochirurgo dell’Università di Louisville, nel Kentucky, che ha organizzato lo studio, ha dichiarato che “attraverso la generazione di oscillazioni coinvolte nel recupero della memoria, il cervello potrebbe riprodurre un ultimo ricordo di eventi importanti della vita appena prima di morire”.

Il risultato è stato ottenuto quando un paziente di 87 anni, in cura per epilessia e collegato ad un elettroencefalogramma, improvvisamente ha avuto un infarto ed è morto. I 15 minuti precedenti la sua morte sono stati registrati e nei 30 secondi finali del battito cardiaco del paziente è stato individuato un aumento di onde cerebrali molto specifiche, note come oscillazioni gamma, collegate a eventi come il recupero della memoria, la meditazione e il sogno.

Questo potrebbe significare – anche se sono necessari molti altri studi – che potremmo vedere una sorta di ‘amarcord’ dei nostri migliori ricordi mentre lasciamo la vita terrena.

Fonte: Rai news

Commenti