HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Gli scienziati scoprono il pianeta piuma: è uno dei più leggeri tra gli esopianeti ad oggi conosciuti

Gli scienziati scoprono il pianeta piuma: è uno dei più leggeri tra gli esopianeti ad oggi conosciuti

Si chiama GJ 367 b ed è veramente una piuma: ha una massa pari alla metà di quella della Terra, claffificandosi come uno dei più leggeri tra i quasi 5

Le possibilità di recuperare gli asteroidi alle proprie funzioni ancestrali e allontanarne i pericoli
Le piante crescono nel suolo lunare. Ma sono stressate
Israele e l’effetto Luna: da Beresheet alla Biblioteca Lunare

Si chiama GJ 367 b ed è veramente una piuma: ha una massa pari alla metà di quella della Terra, claffificandosi come uno dei più leggeri tra i quasi 5000 esopianeti ad oggi conosciuti. La scoperta è opera di un gruppo internazionale di ricerca (ben 78 scienziati) tra cui figura anche la nostra Università di Torino.

GJ 367 b è stato scoperto grazie al telescopio spaziale TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) della Nasa utilizzando il metodo dei transiti, che consiste nel misurare la diminuzione di luce di una stella quando questa viene parzialmente occultata da un suo pianeta che le passa davanti.

Per confermare i dati preliminari, i ricercatori hanno usato quindi lo spettrografo HARPS dell’European Southern Observatory (ESO), che ha permesso loro di determinare la massa del pianeta.

Grazie alla determinazione precisa delle sue dimensioni e della sua massa, siamo in grado di classificare GJ 367 b come un pianeta roccioso – spiega Davide Gandolfi, coautore della ricerca – È uno degli esopianeti terrestri più piccoli di cui sia stata misurata precisamente la sua massa

Commenti