HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Andremo sulla seconda Luna della Terra, e siamo quasi pronti Sembra che la Cina sia pronta arrivare

Sembra che la Cina sia pronta arrivare su Kamoʻoalewa, il secondo quasi-satellite della Terra.

Andremo sulla seconda Luna della Terra, e siamo quasi pronti Sembra che la Cina sia pronta arrivare

Kamo'oalewa è un piccolo asteroide che viaggia insieme alla Terra intorno al Sole e che potremmo considerare il nostro secondo satellite insieme alla

Scoperto il primo asteroide quadruplo
L’asteroide 1986 è stato scoperto dalla DA che vale 11,65 trilioni di dollari
Un asteroide intitolato al Nobel Giorgio Parisi

Kamo’oalewa è un piccolo asteroide che viaggia insieme alla Terra intorno al Sole e che potremmo considerare il nostro secondo satellite insieme alla Luna. Misura poco più di un campo da basket ed è molto probabile che la sua origine sia proprio la Luna, ovvero potrebbe essersi staccato in tempi antichi, rimanendo intrappolato parzialmente tra la forza di gravità terrestre e quella solare.

Il suo nome in hawaiano significa “corpo celeste che oscilla” e lo abbiamo scoperto il 27 aprile 2016 proprio grazie al telescopio PAN-STARRS che si trova alle Hawaii.

Riguardo alla sua origine lunare è una teoria di cui si è parlato molto ultimamente e che è stata formulata in seguito allo studio del suo spettro luminoso che per molti anni è stato un mistero e solo recentemente è stato confrontato con rocce raccolte durante le missioni Apollo.

Gli astronomi notano che gli asteroidi vicini alla Terra 2020 PN1, 2020 PP1 e 2020 KZ2 hanno tutti orbite molto simili a Kamo’oalewa, quindi potrebbero provenire dallo stesso evento di impatto lunare o potrebbero anche aver fatto parte di un corpo comune che poi si è ulteriormente spaccato.

Adesso l’Agenzia Spaziale Cinese sta progettando una missione robotica per raggiungerlo e raccogliere dei campioni dalla sua superficie. La missione dovrebbe chiamarsi ZhengHe e secondo le indiscrezioni dovrebbe partire nel 2024.

Fonte: Esquire

 

Commenti