HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Scoperto il primo asteroide quadruplo

La nuova luna del sistema di asteroidi appena scoperto è larga circa 1,6 chilometri e ha una distanza orbitale media di circa 340 chilometri.

Scoperto il primo asteroide quadruplo

Gli astronomi hanno stabilito che l'asteroide 130 Elektra, originariamente scoperto nel 1873, è accompagnato da tre corpi celesti più piccoli (lune)

Andremo sulla seconda Luna della Terra, e siamo quasi pronti Sembra che la Cina sia pronta arrivare
L’asteroide 1986 è stato scoperto dalla DA che vale 11,65 trilioni di dollari
Un asteroide intitolato al Nobel Giorgio Parisi
Gli astronomi hanno stabilito che l’asteroide 130 Elektra, originariamente scoperto nel 1873, è accompagnato da tre corpi celesti più piccoli (lune), rendendolo essenzialmente il primo sistema quadruplo ad essere stato trovato.
Come sottolinea ScienceAlert, le prime due lune in orbita attorno all’asteroide in questione sono state avvistate rispettivamente nel 2003 e nel 2014, con l’ultima scoperta che ha reso questo sistema di asteroidi il più numeroso conosciuto ad oggi.
Il team, guidato da Anthony Berdeu dell’Istituto Nazionale di Ricerche Astronomiche della Thailandia, ha implementato una “riduzione dei dati di nuova concezione per spettrografi a campo integrale”, insieme a un “algoritmo di ricostruzione della funzione di diffusione del punto dedicato per modellare l’alone dell’asteroide”.
“Annunciamo la scoperta di S/2014 (130) 2, una terza luna in orbita (130) Elektra, rendendolo il primo asteroide quadruplo mai trovato”, ha dichiarato il team.
Per fare un confronto, la luna dell’asteroide che è stata avvistata nel 2003, designata S/2003 (130), è larga circa sei chilometri e orbita attorno all’asteroide a una distanza di circa 1.300 chilometri, mentre la seconda luna, S/2014 (130) 1, è di circa 2 chilometri di diametro e ha una distanza orbitale media di circa 500 chilometri.
Fonte: Sputnik.it

Commenti