HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Con gli ospedali smart migliorano le cure

I fondi stanziati da Governo e UE sono l’occasione per rendere i nosocomi italiani più efficienti e sostenibili. Con le tecnologie che rendono intelligenti gli edifici, si risparmiano preziose risorse da investire

Con gli ospedali smart migliorano le cure

Che la Sanità pubblica fosse uno dei pilastri della società civile lo sapevamo anche prima. Ma negli ultimi due anni sono emersi in maniera lampante t

In Italia gli occhiali smart di Facebook-EssilorLuxottica
Smart energy: cos’è e come collegata all’ IoT e qual è il suo valore di mercato
UniCredit presenta Buddy R-Evolution, la nuova filiale digitale. Ecco le novità

Che la Sanità pubblica fosse uno dei pilastri della società civile lo sapevamo anche prima. Ma negli ultimi due anni sono emersi in maniera lampante tutti i limiti del settore. Il problema di fondo è sempre lo stesso: i fondi. La buona notizia è che finalmente ci sono: la sanità italiana ha a disposizione 15,63 miliardi di euro della “Missione salute” del PNNR a cui si aggiungono altri 4,6 miliardi di REACT-EU e i fondi del Fondo Nazionale Complementare. Una somma importante che si può investire anche in tecnologie che possono trasformare anche gli ospedali in “smart building” a misura d’uomo, con vantaggi per tutti.

Le strutture sanitarie infatti, come anche altri tipi di edifici – gli uffici, ad esempio – oggi possono diventare iper-efficienti, digitalizzati, sostenibili, centrati sulle esigenze delle persone. “La chiave di tutto è l’impiego di piattaforme digitali che permettono non solo di gestire in modo più efficiente l’energia e tutti i sistemi – risparmiando risorse economiche che in un ospedale ad esempio possono essere riversate sulle attività di cura – ma anche di rendere questi ambienti più flessibili, più resilienti” spiega Saul Fava, Vice Presidente della divisione Digital Energy di Schneider Electric. “Sono gli edifici del futuro, in cui le tecnologie mettono al centro il benessere, la produttività e la sicurezza di chi ci vive e lavora, e permettono di farlo anche riducendo l’impatto ambientale”.

Nell’efficientamento energetico e nell’eliminazione degli sprechi si può intervenire in maniera massiccia. Un esempio virtuoso e concreto di “smart hospital” in Italia è l’Ospedale della Versilia di Camaiore, in provincia di Lucca, che ha adottato le tecnologie EcoStruxure di Schneider Electric per innovare i sistemi di building management preesistenti.

L’Ospedale della Versilia si articola su sei piani con diverse destinazioni d’uso, dai parcheggi ai negozi, dall’asilo aziendale al pronto soccorso, dall’amministrazione alla farmacia, fino ai reparti di degenza. Una struttura complessa con esigenze energetiche e gestionali differenti. Oggi, grazie ad EcoStruxure, l’originario sistema di building management ha fatto un passo avanti attraverso l’installazione di tecnologie impiantistiche avanzate e di funzionalità innovative che consentono una regolazione ancora più intelligente e integrata dei sistemi. In tre parole: Internet of Things (IoT).

Le innovazioni si estendono anche agli ambienti più delicati, come le sale operatorie. Qui la qualità e quantità di aria immesse sono soggette a normative ben precise; grazie al digitale i sistemi di regolazione possono essere gestiti al meglio, evitando anomalie, ma allo stesso tempo si può risparmiare energia quando gli spazi sono inutilizzati. E tutto questo fa bene anche all’ambiente. L’operazione avviata con l’Ospedale Versilia ha ridotto infatti le emissioni di CO2 pari a quelle di 15mila automobili ogni anno, ed è pensata per generare un risparmio annuo su gas, elettricità e manutenzione di circa 3 milioni e 200mila euro per 10 anni. Tutto denaro che potrà essere investito in ulteriori miglioramenti per tutta l’utenza.

Un elemento importante di questo progetto è il fatto che si sia intervenuti su un edificio già esistente. “La gran parte del patrimonio edilizio italiano, in tutti i settori, è fatto di strutture di epoche in cui il concetto di risparmio energetico, l’idea di funzionalità alle esigenze delle persone non erano quelli di oggi” aggiunge Saul Fava “Il valore aggiunto di piattaforme per creare gli edifici del futuro come EcoStruxure è che consentono di intervenire nei contesti più diversi creando un percorso virtuoso di efficienza e sostenibilità”.

Fonte: Greenandblue

 

Commenti