HomeItalian Enterprises

Reti elettriche intelligenti: nuovo accordo tra Hera e Gridspertise di Enel

L’intesa è volta a testare l’integrazione sinergica dei dati raccolti dalle reti in ambito multiservice gas-elettricità. Al fine di accelerare la trasformazione digitale delle infrastrutture elettriche

Reti elettriche intelligenti: nuovo accordo tra Hera e Gridspertise di Enel

L’ammodernamento delle reti elettriche in ottica smart grid. È l’obiettivo del nuovo accordo di collaborazione tra Gridspertise – la società del Grupp

La blockchain divora energia. Ma una via green c’è
Evangelizzazione fotovoltaica delle Chiese nel Mondo
La tecnologia italiana per produrre energia da fusione: il progetto Dtt

L’ammodernamento delle reti elettriche in ottica smart grid. È l’obiettivo del nuovo accordo di collaborazione tra Gridspertise – la società del Gruppo Enel dedicata alla trasformazione digitale delle reti elettriche – ed il Gruppo Hera finalizzato alla digitalizzazione delle reti attraverso un sistema integrato all’avanguardia per la raccolta e misurazione dei dati raccolti dalle reti di distribuzione elettriche e gas in ambito multiservizio. I risultati di questa collaborazione, si legge in una nota, potranno essere di interesse anche per le multiutility all’estero.

In particolare, l’accordo prevede la sperimentazione di un sistema integrato di dati raccolti dai dispositivi gas della multiutility bolognese e dai contatori intelligenti di Gridspertise per le reti elettriche. I test di integrazione in ambito multiservice gas-elettricità saranno realizzati in Italia sulla rete gestita da Inrete Distribuzione Energia, la società di distribuzione del gas naturale ed energia elettrica di Hera.

In base ai risultati della sperimentazione, le due aziende valuteranno la partecipazione congiunta a future gare, che si terranno anche al di fuori dell’Italia, in cui sarà prevista la vendita di soluzioni hardware e software per la misura del gas e dell’elettricità. Tale collaborazione potrà estendersi, in futuro, anche a soluzioni che riguardano il ciclo idrico integrato, sia in termini di misura che di smart grid acqua.

Fonte: Firstonline.it

Commenti