HomeFood & Beverage

Quello che (forse) non sai sulle lenticchie

Quello che (forse) non sai sulle lenticchie

Meglio un piatto di lenticchie di un panino al prosciutto, recita il detto. Sarà vero? Se dal punto di vista del gusto ognuno potrebbe dare la pro

Clima e prezzi incidono sul consumo di frutta e verdura
Cioccolato senza cacao? La proposta innovativa di Foreverland
SUD, LE PAROLE E LE COSE / La Calabria cresce nell’export agroalimentar: + 5%

Meglio un piatto di lenticchie di un panino al prosciutto, recita il detto. Sarà vero? Se dal punto di vista del gusto ognuno potrebbe dare la propria risposta, per quanto riguarda la salute sì, è vero. Le lenticchie sono un alimento nutriente e tra i più sani a disposizione, e su questo gli scienziati sono tutti d’accordo. Attenzione: sono sane anche per l’ambiente, oltre a costare meno di tanti altri prodotti. Insomma: promozione a pieni voti per un legume che non per niente scodelliamo nei nostri piatti da diversi millenni.

Le lenticchie sono probabilmente il primo alimento cotto di cui abbiamo notizia: se ne parla addirittura nella Bibbia e si hanno ricette di minestre, zuppe e insalate che risalgono a secoli e secoli fa. Sono anche un alimento tipico di mezzo mondo, perché si mangiano in Asia, Africa ed Europa. Ovunque e sempre ricavando dal piatto in pochi cucchiai quasi tutti i nutrienti essenziali.

Commenti