C’è una forte ripresa degli italiani con 30,5 milioni di vacanze e oltre 35 miliardi di euro spesi. R101 > news > fuori onda
C’è una forte ripresa degli italiani con 30,5 milioni di vacanze e oltre 35 miliardi di euro spesi.
fuori onda news
In Italia cresce il turismo estivo
C’è una forte ripresa degli italiani con 30,5 milioni di vacanze e oltre 35 miliardi di euro
L’estate 2025 si apre con segnali positivi per il turismo italiano, prevedendo 30,5 milioni di italiani in partenza, con un aumento di 1,5 milioni rispetto al 2024.
La spesa totale dovrebbe superare i 35 miliardi di euro, a testimonianza della voglia di ripartenza, dopo lo stop forzato della pandemia e il desiderio di tornare a viaggiare.
La maggior parte dei viaggi, il 91%, riguarda destinazioni nazionali, con luglio e agosto sarebbero i mesi più gettonati.
La spesa media pro-capite è di circa 1.170 euro, con aumenti importanti se la vacanza si protrae per più di una settimana.
Tra le preferenze di soggiorno, spiccano hotel, B&B e case in affitto, mentre il mare rimane la meta più amata, seguono le città d’arte e la montagna.
Le regioni per cui c’è più richiesta sono la Puglia, il Trentino e la Sardegna. Fuori dall’Italia, troviamo la Spagna, la Grecia e la Francia.
Il 91% dei viaggi di lunga durata per luglio e agosto però sono in Italia. Previste 11,2 milioni di partenze solo ad agosto e c’è un incremento di 800 mila partenze a luglio rispetto all’anno scorso. Diciamo che la stagione si conferma un’ottima opportunità di rilancio turistico per l’Italia.
Speriamo l’Italia sappia coglierla.
di Antonella Cutulo
Fonte: r101.it