TRIESTE – Quali sono e come funzionano i fondi europei per il turismo? Come e chi può partecipare a un bando, e quali progetti sono finanziabili dall’Ue? E’ a queste, e a numerose altre domande, che vuole rispondere la nuova versione – aggiornata al 2016 – della Guida ai fondi europei per il turismo della Commissione europea, per la prima volta anche in italiano (e in altre lingue oltre che in inglese).
Non è un caso: una specifica richiesta era stata rivolta alla commissaria europea con delega al turismo, Elzbieta Bienkowska, dalla europarlamentare Isabella De Monte (Pd), componente della commissione Trasporti e turismo, nel suo dossier sulle strategie per il turismo, approvato in autunno dall’europarlamento.
Il manuale appena stampato è una sorta di vademecum su tutto ciò che può essere utile per conoscere e accedere ai fondi comunitari per chi lavora e investe nel turismo. “Il nostro Paese ha storicamente manifestato più difficoltà di altri nell’accesso ai fondi europei nei vari settori, e sono convinta che la versione in italiano sarà uno strumento davvero utile per migliorare la nostra competitività”, spiega De Monte
fonte ansa