HomeTecnofinanza

L’economia riparte: questi sono i mercati da tenere d’occhio

L’economia riparte: questi sono i mercati da tenere d’occhio

Man mano che la ripresa economica avanza grazie alla campagna vaccinale, il mercato finanziario cambia. Gli investitori sono più interessati

Fidentiis: l’aumento monstre di Mps peserà su tutte le banche italiane
Rapporto Kpmg sulle banche, un sistema in via di guarigione
Basilea III: il credito, le banche, le imprese – Marcellino Conteri

Man mano che la ripresa economica avanza grazie alla campagna vaccinale, il mercato finanziario cambia. Gli investitori sono più interessati ai settori direttamente collegati allo sviluppo dell’economia, come quello dell’energia pulita, il farmaceutico e l’industriale. Quando la pandemia potrà dichiararsi terminata, o quantomeno sotto controllo, l’aumento della domanda da parte dei consumatori scatenerà con ogni probabilità un “boom” economico simile a quello visto nel primo dopoguerra. Questa previsione, unita alla crescente attenzione per il trading online, promette un panorama azionario in vigoroso sviluppo.

Il mercato azionario fa gola a tutti

Lo stereotipo che il trading di azioni si porta dietro da sempre è la sua presunta complessità. In parte è vero, per diventare un trader di successo bisogna studiare approfonditamente, ma qui entra in gioco una novità: non serve diventare un trader per investire. Da quando la piattaforma di investimento eToro ha lanciato il social trading, aprire e chiudere posizioni con un profitto è molto più semplice. L’utente può infatti copiare le azioni dei migliori trader presenti sulla piattaforma, anche in automatico. Allo stesso tempo, è anche libero di investire liberamente e analizzare i mercati da sé. Queste funzioni attraggono sempre più investitori che, poco fiduciosi degli istituti bancari, cercano un modo per far fruttare i propri risparmi. Secondo la Bank of America, infatti, la quantità di denaro riversata nel mercato azionario negli ultimi cinque mesi supera quella distribuita nei 12 anni precedenti. Il prossimo trimestre finanziario non vedrà un passo indietro in questo senso, grazie anche alla ripresa economica, ma non tutti i mercati saranno coinvolti in questa “febbre da investimento”.

Il farmaceutico

Spinte dalle ricerche sui vaccini, le aziende farmacologiche hanno registrato numeri record durante tutto il 2020 e nei primi mesi del 2021. Per quanto la spinta alla ricerca sia rallentata dopo che i vaccini sono stati approvati, la crescita delle azioni continuerà a essere costante in vista di nuovi accordi per la distribuzione. Anche supponendo di raggiungere l’obiettivo dell’Unione Europea, che vuole avere almeno il 70% della popolazione vaccinata entro agosto, le azioni farmacologiche sono ormai una scommessa sicura.

Il settore industriale

Nel 2021 alcune delle migliori performance di borsa hanno riguardato i titoli industriali, che hanno intercettato gli investitori in fuga da un settore tech in ribasso. Questo trend, unito al miglioramento delle prospettive dell’economia, ha riportato le azioni industriali sul piedistallo. Attenzione, però: non occorre abbandonare la quota di titoli tech in portafoglio, bensì diversificare la propria esposizione sui mercati favorevoli.

L’energia pulita

L’impegno verso la sostenibilità prende piede tra cittadini, aziende e associazioni. Nascono movimenti come lo “zero-waste”, avanzano critiche verso le grandi catene di abbigliamento fast fashion, vengono promosse iniziative per la salvaguardia dell’ambiente. Anche l’Unione Europea si mobilita: il Green Deal Europeo è un ambizioso progetto che punta a “una società giusta e prosperosa, con un’economia di mercato moderna e dove le emissioni di gas saranno azzerate, e la crescita sarà sganciata dall’utilizzo di risorse naturali”. È evidente che il futuro sarà green, quindi investire in aziende dedite all’energia pulita non può che essere una scelta saggia.

Investire sulla piattaforma giusta

Non si può sottolineare abbastanza quanto sia importante mettersi nelle mani giuste quando si parla di denaro. eToro è fenomenale in questo senso, dato che combina gli investimenti a un social network. Il mix funziona e la piattaforma ha visto 1,2 milioni di utenti in più nel solo mese di gennaio 2021. Le operazioni si aggirano attorno ai 75 milioni mensili, un volume vertiginoso per un broker. Poche settimane fa, inoltre, il CEO di eToro Yoni Assia ha annunciato lo sbarco sul mercato finanziario, con una capitalizzazione pari a 10,4 miliardi di dollari. Tenendo conto di questa prospettiva e del successo che la piattaforma ha già ottenuto, è probabile che eToro verrà utilizzato da ancora più utenti e si stabilirà come uno dei più importanti partner finanziari del settore trading.

Fonte : www.immediato.net

Commenti