HomeTecnofinanza

Bitcoin è grande quasi quanto Bank of America

I prezzi delle criptovalute continuano a salire: il market cap di Bitcoin ha quasi raggiunto quello di Bank of America

Bitcoin è grande quasi quanto Bank of America

Attualmente, tutto il capitale speculativo investito in Bitcoin (BTC) ammonta a una cifra distante solo pochi miliardi di dollari dalla valu

Più gas? Ti piacerebbe. Gazprom tiene l’ Europa sull’ attenti
Visco, banca pubblica? Meglio una P.a efficiente
FMI: economia delle Filippine crescerà del 5,3% quest’ anno

Attualmente, tutto il capitale speculativo investito in Bitcoin (BTC) ammonta a una cifra distante solo pochi miliardi di dollari dalla valutazione di mercato di Bank of America.

Secondo i dati di Cointelegraph al momento della stesura, l’attuale market cap di Bitcoin corrisponde a circa 219 miliardi di dollari, mentre Yahoo Finance riporta il market cap di Bank of America poco sopra 227 miliardi di dollari: un paragone introdotto in un recente articolo di The Next Web.

Il market cap di Bitcoin continua ad aumentare

Nonostante la buona dose di forti fluttuazioni, nel 2020 il prezzo di Bitcoin è cresciuto notevolmente, superando diversi paragoni di ricchezza lungo il suo percorso.

Nel mese di marzo, poco prima che le misure contro il COVID-19 stravolgessero il mondo, la banca centrale statunitense ha pompato l’economia con 168 miliardi di dollari in capitale. In quel periodo, il market cap di Bitcoin si trovava a circa 145 miliardi di dollari.

Ad aprile, Jeff Bezos, CEO di Amazon, vantava un patrimonio netto di circa 140 miliardi di dollari, mentre il market cap di Bitcoin era intorno ai 130 miliardi. In linea teorica, sembrava che Bezos avesse l’opportunità di comprare tutti i Bitcoin in circolazione rimanendo comunque con qualche miliardo di dollari in tasca, anche se l’enorme acquisto si sarebbe probabilmente rivelato impossibile nel mondo reale a causa di fattori come l’aumento dei prezzi e la liquidità.

Da allora il patrimonio di Bezos ha raggiunto una cifra vertiginosa pari a 193 miliardi di dollari. La valutazione di Bitcoin, però, rimane più alta a poco più di 219 miliardi.

Bitcoin potrebbe raggiungere cifre astronomiche

Il 4 agosto, in un episodio del podcast What Bitcoin Did di Peter McCormack, Anthony Pompliano, co-fondatore di Morgan Creek Digital, ha pronosticato un market cap di Bitcoin di oltre 80 o 90 bilioni di dollari. Pompliano, tuttavia, ha precisato di non sapere se Bitcoin riuscirà a raggiungere un tale market cap nel corso della sua vita.

Da tempo sostenitore di Bitcoin, Pompliano ha dichiarato più volte la sua posizione su Bitcoin come un asset non correlato con i mercati mainstream.

I grafici mostrano una correlazione positiva tra le misure adottate dalle banche centrali nell’emergenza coronavirus e i rendimenti di Bitcoin

Bitcoin (BTC) sta diventando il rifugio preferito per gli investitori in fuga dal cupo paesaggio delle fiat e dalle politiche economiche punitive — grazie anche all’aiuto delle banche centrali.

In un tweet pubblicato l’11 agosto, il noto opinionista Holger Zschaepitz ha descritto Bitcoin come il “nuovo beniamino” di chi cerca riparo da ostacoli come i tassi d’interesse negativi.

Bitcoin è pronto a diventare il “cavallo più veloce”

Negli ultimi mesi, la Federal Reserve statunitense ha effettuato diversi interventi nei mercati tradizionali, comprando grandi porzioni di controllo e aggiungendo bilioni di dollari al suo bilancio.

Quando la stampa di moneta ha accelerato il passo, il valore di Bitcoin ne ha seguito la scia, ha sottolineato Zschaepitz:

“Bitcoin è il nuovo beniamino degli investitori in tempi di tassi reali negativi, mentre il prezzo della criptovaluta segue il bilancio combinato delle banche centrali.”

Zschaepitz ha inoltre riportato il link a una copertura favorevole di Bitcoin nel quotidiano tedesco Die Welt, in cui viene evidenziata la fiducia in Bitcoin rispetto a oro e argento da parte di Robert Kiyosaki, autore di “Rich Dad Poor Dad.”

Kiyosaki è un famoso sostenitore di Bitcoin, come dimostrano i suoi commenti della settimana scorsa mentre la criptovaluta toccava i 12.000$:

“Nel 2020, l’oro è salito del 35%. L’S&P solo del 3%. L’argento resta il migliore, ancora a 30% dal suo massimo storico. Il migliore perché è limitato in quantità, usato nell’industria e accessibile per chi ha budget modesti.

Manca ancora all’appello Bitcoin. Ho il sospetto che stia per diventare il cavallo più veloce.”

La scorsa settimana Raoul Pal, CEO e fondatore di Real Vision, ha fatto notare come Bitcoin sia l’unico asset ad essere riuscito a sorpassare gli incrementi del bilancio delle banche centrali.

Il 3% delle obbligazioni in mano alla Fed sono titoli “spazzatura”

La relazione con la crescita esponenziale del debito assunto dalla banca centrale dimostra quindi che Bitcoin sta tenendo fede alla sua premessa originale: proteggere gli utenti dai rischi introdotti da coloro che controllano la moneta.

Come riportato più volte da Cointelegraph, la pubblicazione del white paper di Bitcoin coincide con l’ormai celebre articolo sulla prima pagina del giornale inglese The Times intitolato “Cancelliere sull’orlo del secondo bailout per le banche.”

Nel frattempo, i dati della Fed statunitense sottolineano la portata degli interventi di quest’anno: al momento, uno sconcertante 3% delle sue posizioni in obbligazioni societarie ha una valutazione di “BB”, comunemente noti come titoli “spazzatura.”

Questi interventi fanno parte del pacchetto di risposta al coronavirus della Fed, oggetto di pesanti critiche da parte dei sostenitori di Bitcoin. Tra questi troviamo Max Keiser, conduttore di RT, che ha accusato gli Stati Uniti di aver riportato il Paese in una condizione simile al Medioevo, che definisce con il termine “neo-feudalesimo.”

Fonte : it.cointelegraph.com

Commenti