HomeTecnofinanza

Warren Buffett perde fiducia in IBM. E’ questo l’investimento più importante della vita

Warren Buffett perde fiducia in IBM. E’ questo l’investimento più importante della vita

IBM ha perso la fiducia di uno dei suoi principali azionisti: Warren Buffett, presidente e amministratore delegato di Berkshire Hathaway. Il noto

Inflazione: non chiamiamola transitoria
Abi, le banche investono sempre di più in sicurezza informatica
Bitcoin is sliding a day after a big change was made in its software

IBM ha perso la fiducia di uno dei suoi principali azionisti: Warren Buffett, presidente e amministratore delegato di Berkshire Hathaway. Il noto investitore, conosciuto con l’appellativo di oracolo di Omaha, ha venduto un terzo delle 81 milioni di azioni di IBM circa che deteneva alla fine del 2016.

Gli smobilizzi, ha reso noto lui stesso nel corso di un’intervista rilasciata alla CNBC, sono avvenuti nel primo e secondo trimestre dell’anno.

“Non vedo valore in IBM allo stesso modo in cui lo vedevo sei anni fa, quando ho iniziato ad acquistarla…In qualche modo, l’ho rivalutata al ribasso e quando ha superato la soglia di $180 abbiamo venduto una quota ragionevole dell’azione”.

Buffett è rimasto praticamente deluso dal trend di IBM che, ha sottolineato, non è stato positivo come aveva invece stimato quando iniziò a posizionarsi sul colosso informatico sei anni fa.

“Guardando indietro e esaminando quanto essi stessi stimavano e come pensavano che il loro business si sarebbe evoluto,  direi che si sono scontrati contro rivali piuttosto forti. IBM è un’azienda forte, ma ha anche competitors forti“.

Berkshire Hathaway possiede ancora più di 50 milioni di azioni IBM e  ora, con il titolo che viene scambiato al di sotto di $160, Buffett ha rassicurato che a questi livelli non venderà altre azioni.

Un mese fa circa Cnbc ha pubblicato un articolo rendendo noto quello che Warren Buffett ritiene essere il miglior investimento della sua vita.

Non si tratta di un’azione o di un asset finanziario, ma di…un corso. Il guru ha ricordato che, all’età di 20 anni, era letteralmente terrorizzato all’idea di parlare in pubblico. Decise a quel punto di iscriversi a un corso presso l’istituto Dale Carnegie che gli avrebbe insegnato in quale modo superare la fobia e come affrontare il pubblico.

Finito il corso, Buffett andò all’Università di Omaha e, per superare totalmente la sua paura, decide di insegnare, come ha scritto anche Tim Ferris in un uno dei suoi libri, in merito alle abitudini delle persone di successo, “Tools of Titans”, ovvero “Gli strumenti dei titani”.

E un altro uomo d’affari leggendario negli States, Tony Robbins, riferì a Ferris che aveva sentito Buffett dire: “Investire in te stesso è l’investimento più importante che mai farai nella tua vita”.

Robbins è d’accordo:

“Non esiste alcun investimento finanziario che riuscirà mai ad eguagliare l’investimento in se stessi, perchè è investendo in te stesso che svilupperai maggiori competenze, maggiori capacità, maggiori intuizioni, maggiori abilità…ed è questo che ti darà davvero la libertà economica”.

 

 

 

 

finanzaonline.com

Commenti