HomePortualità e Marittimo

Gruppo FS: aggiudicati da RFI i lavori per il quadruplicamento ferroviario Milano-Pavia

L’appalto dal valore di oltre 189 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro il 2026

Gruppo FS: aggiudicati da RFI i lavori per il quadruplicamento ferroviario Milano-Pavia

Fonte: Shipmag.it Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato la gara per la progettazione e

Gruppo FS vince Premio RFK Italia 2023 per un progetto di inclusione sociale
Gruppo Fs, Polo Infrastrutture chiude 2022 con oltre 25 miliardi di nuove gare: +64% rispetto al 2021
Gruppo FS e il progetto MORE: definire modelli predittivi e spostamenti sostenibili

Fonte: Shipmag.it

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione del quadruplicamento della linea Milano Rogoredo-Pavia, tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele con velocizzazione della linea storica Milano-Pavia, al raggruppamento di imprese costituito da D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (Capofila) e SE.GE.CO.

L’appalto dal valore di oltre 189 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro il 2026.

L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova coppia di binari, per circa 11 km, e interventi di velocizzazione anche di quelli attuali. Inoltre, verrà attivata la nuova stazione di Pieve Emanuele, realizzate nuove fermate e una nuova sottostazione elettrica, adeguati i marciapiedi della fermata Villamaggiore e delle opere esistenti. Il progetto permetterà di incrementare il numero di treni sulla linea, sia merci che passeggeri, e di potenziare il servizio regionale/suburbano.

Per la sua realizzazione è stata nominata come Commissaria Straordinaria di Governo Vera Fiorani.

Commenti