Fincantieri è in trattativa con Norwegian Cruise Line per un contratto del valore di 4 miliardi di euro. La notizia è stata confermata a Reuters da un
Fincantieri è in trattativa con Norwegian Cruise Line per un contratto del valore di 4 miliardi di euro. La notizia è stata confermata a Reuters da una fonte vicina al dossier. Si tratterebbe di sei navi da crociera per la società con sede a Miami. Il ceo uscente di Fincantieri, Bono, avrebbe incontrato in Italia il ceo di Norwegian Cruise Line, Frank Del Rio, proprio mentre il gruppo italiano ufficializzava i futuri cambiamenti ai suoi vertici.
Ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata data dalle due società. Per Fincantieri il nuovo accordo rappresenterebbe il primo “jumbo order” nel settore cruise dopo il Covid-19. “Se confermato, si tratterebbe di una notizia molto positiva per Fincantieri in quanto si tratterebbe del primo ordine rilevante nel settore crocieristico dal 2020. Nelle ultime conference call, il management ha sempre indicato che negoziazioni con i principali armatori sono in corso ma di continuare prudenzialmente ad aspettarsi una riapertura di quel mercato dal 2023″, ha sottolineato Equita sim (rating hold e target price a 0,69 euro cobfermati sul titolo).
La notizia lascia piuttosto perplessi gli analisti di Banca Akros, i quali si aspettavo che Fincatieri si concentrasse fino alla fine dell’anno sull’attuale portafoglio di ordini stimato a 12/15 miliardi, rimandando i nuovi accordi al 2023. Gli analisti di Banca Akros ritengono, tuttavia, che la notizia possa giovare alla società, anche se considerano improbabile la chiusura del potenziale accordo nel breve periodo. Tanto che hanno confermato il rating neutral sul titolo Fincantieri e il target price a 0,8 euro. A Piazza Affari il titolo cresce del 1,21% a 0,5855 euro, in controtendenza rispetto alle performance degli ultimi sei mesi (-15,06%) e dell’ultimo anno.
Fonte: Milano Finanza