HomePortualità e Marittimo

Nextech, conti e business della controllata di Fincantieri che si allea con Leonardo e Almaviva

Tutti i dettagli sulla controllata di Fincantieri NexTech (ex Insis Spa), solution provider in informatica ed elettronica, che si è alleata con Leonardo e Almaviva. Ecco come e perché

Nextech, conti e business della controllata di Fincantieri che si allea con Leonardo e Almaviva

Fincantieri sempre più attiva nei settori ad    alto contenuto tecnologico con la sua controllata Nextech. La scorsa settimana il gruppo della cant

RFI con Hitachi Rail, Accordo Quadro da 500 milioni per il Sistema ERTMS
LEONARDO: FIRMATO CONTRATTO PER IL C-27J ALLA FORZA AEREA DELL’AZERBAIJAN
Intesa Sanpaolo investe nella cybersecurity in Israele

Fincantieri sempre più attiva nei settori ad    alto contenuto tecnologico con la sua controllata Nextech.

La scorsa settimana il gruppo della cantieristica di Trieste (attraverso la propria controllata NexTech) Almaviva e Leonardo, hanno firmato un accordo di collaborazione per proporre soluzioni digitali, integrate e innovative, applicate al monitoraggio statico e dinamico e alla sicurezza delle infrastrutture critiche di trasporto del Paese.

Ancora nel settore infrastrutture, nel novembre 2020 Fincantieri sempre attraverso Nextech aveva presentato il nuovo sistema digitale per il monitoraggio delle infrastrutture autostradali sviluppato da Autostrade Tech (Aspi) insieme con Ibm.

Tutti i dettagli su Nextech, la società ex Insis Spa acquisita da Fincantieri nel 2019 (closing nel 2020).

COS’È NEXTECH

Come si legge sul sito, Fincantieri Nextech (ex Insis) è una società tecnologica attiva principalmente nello sviluppo di soluzioni per la Difesa e la Sicurezza.

La sede centrale è a Milano mentre quella operativa a Follo, La Spezia. Impiega oltre 150 persone, il 70% delle quali sono ingegneri, sistemisti e tecnici specializzati.

ACQUISITA DAL GRUPPO GUIDATO DA GIUSEPPE BONO NEL 2019

Nell’ambito del potenziamento delle proprie attività nei settori ad alto contenuto tecnologico, nel 2019 il gruppo navale guidato da Giuseppe Bono ha acquisito una quota di maggioranza del capitale di Insis attiva nei settori dell’informatica e dell’elettronica. Nell’ottobre 2020 Fincantieri ha completato l’operazione di acquisizione del restante 37% del capitale sociale di Insis.

Il capitale sociale ammonta a 12 milioni di euro. Oggi la società è controllata al 100% dal gruppo cantieristico di Trieste.

I VERTICI

A presiedere il cda è Gianfranco Roati. Compongono il cda: Andrea Viero (ad); Dario Ardizzone; Riccardo Bonaluni; Alessandro Riccardo Concialini; Maria Leddi e Francesca Pizzonia.

COSA FA

Fincantieri Nextech offre prodotti e servizi cutting edge nel campo dell’elettronica, della sistemistica avanzata, dell’Information Technology e della Cyber

In particolare, la società vanta competenze nell’ambito dei sistemi elettronici ed elettro-ottici, delle soluzioni ICT, della sicurezza fisica e logica, nonché delle tecnologie a supporto del monitoraggio e della protezione delle grandi reti infrastrutturali.

Ad oggi le aree di business del gruppo sono quelle della difesa, delle radiocomunicazioni, della sicurezza e dell’automazione, della sicurezza fisica e logica delle infrastrutture critiche, dell’It, delle tlc, dei trasporti, dell’infomobilità, del monitoraggio ambientale e del controllo infrastrutturale.

Il gruppo Fincantieri Nextech si compone di: Reicom srl, Csi srl, Sec, Esseti Srl (51%), Hms It spa (60%), Sls srl (60%) e Prelios.

IL SISTEMA DIGITALE PER LE INFRASTRUTTURE AUTOSTRADALI CON ASPI E IBM

Proprio in riferimento a quest’ultime, si inserisce il nuovo sistema digitale per il monitoraggio delle infrastrutture autostradali sviluppato da Autostrade Tech (Aspi) insieme con Ibm e Fincantieri NexTech, operativo da novembre 2020.

Si tratta di una nuova piattaforma di monitoraggio, che utilizza l’intelligenza artificiale di Ibm, si avvale dell’uso di droni, di IoT (Internet of Things) e modellazione digitale 3D di Fincantieri NexTech per innovare in modo radicale le attività di sorveglianza e monitoraggio di oltre 4.500 opere presenti sulla rete autostradale di Aspi, aumentando l’efficienza e la trasparenza di tali processi. Nel corso del 2021 la sua applicazione sarà estesa ai processi di manutenzione dei ponti e cavalcavia e a tutte le 587 gallerie della rete.

TUTTI I NUMERI DI FINCANTIERI NEXTECH

La società ha chiuso il bilancio 2020 (l’ultimo che risulta depositato) in positivo. L’utile è pari a 713.743 euro. Nextech ha registrato nel corso del 2020 ricavi pari a 28.717.686 euro, in crescita rispetto a 22.277.465 euro del 2019.

Nell’esercizio 2020 crescono anche i costi pari a 26.230.668 euro rispetto a 22.155.541 euro del 2019.

L’Ebitda è pari a 2.982.284 euro, in lieve aumento rispetto al 2019 (2.953.056 euro).

Migliora la posizione finanziaria netta della società nel 2020: l’indebitamento passa da 1.637.345 euro del 2019 a 537.946 euro del 2020.

Fonte: Startmag

Commenti