HomePortualità e Marittimo

MIMS: assegnati 630 milioni per favorire lo sviluppo delle Zes

La Conferenza Unificata ha dato l’intesa allo schema di decreto del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili relativo al riparto dei fondi

MIMS: assegnati 630 milioni per favorire lo sviluppo delle Zes

Sono 630 i milioni di euro per migliorare i collegamenti delle Zone economiche speciali (Zes) e favorirne lo sviluppo. È quanto prevede lo schema di d

Folgiero: Fincantieri pronta alla svolta delle navi digitali e a zero emissioni
Intesa Sanpaolo, CDP e Fincantieri: finanziamento “sustainability linked” da 300 milioni di euro
Fincantieri: approvato il piano di sostenibilità 2023- 2027 e nominato il Lead Indipendent Director

Sono 630 i milioni di euro per migliorare i collegamenti delle Zone economiche speciali (Zes) e favorirne lo sviluppo. È quanto prevede lo schema di decreto del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, che oggi ha ricevuto l’intesa della Conferenza Unificata.

Lo schema di decreto, di concerto con il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, prevede la realizzazione dell’ultimo miglio ferroviario o stradale per rendere più efficienti i collegamenti tra le aree portuali e industriali e la rete di trasporto principale; la digitalizzazione e il potenziamento della logistica; lavori di efficientamento energetico e ambientale nelle aree retroportuali e in quelle industriali appartenenti alle Zes; il potenziamento della resilienza e della sicurezza dell’infrastruttura per l’accesso ai porti.

Per rispettare i termini previsti dal PNRR, l’inizio dei lavori avverrà entro il 31 dicembre 2023 e la loro conclusione entro il 30 giugno 2026.

In particolare, alla Zes Abruzzo sono stati assegnati 62,9 milioni di euro, alla Zes Campania 136 milioni, alla Zes Adriatica 83 milioni, alla Zes Ionica 108,1 milioni, alla Zes Calabria 111,7 milioni, alla Zes Sicilia orientale 61,4 milioni, alla Zes Sicilia Occidentale 56,8 milioni. Alla Zes Sardegna, di imminente istituzione, vengono assegnati 10 milioni di euro.

Nel decreto si evidenzia che i soggetti attuatori (Anas, Rfi, le Autorità di Sistema Portuale) e i commissari straordinari di ogni Zes devono inviare agli uffici competenti del MIMS l’analisi ambientale delle opere secondo il principio di ‘non arrecare danni significativi all’ambiente’ e comunicare le iniziative che intendono adottare per favorire l’inclusione di giovani e donne nella progettazione e nella realizzazione degli interventi.

Fonte: Shipmag

Commenti