HomePortualità e Marittimo

Taranto: chiude la stagione croceristica 2021 nella top 10 dei porti italiani

Taranto: chiude la stagione croceristica 2021 nella top 10 dei porti italiani

Cerimonia conclusiva della stagione crocieristica 2021 nel porto di Taranto, svolta presso il Molo San Cataldo ed organizzata dall’AdSP del Mar Ionio

Primo impianto eolico offshore d’ Italia
Rinnovabili, inaugurato a Taranto il primo parco eolico offshore del Mediterraneo
Taranto: la Cina va in porto

Cerimonia conclusiva della stagione crocieristica 2021 nel porto di Taranto, svolta presso il Molo San Cataldo ed organizzata dall’AdSP del Mar Ionio in collaborazione con il Comune  e la societá Taranto Cruise Port.

A salutare le banchine ioniche la nave MSC Seaside per la quale si é svolta una farewell ceremony – sulle note rock di “We salute you!” degli AC/DC  – con giochi di luci nello Sky line del Mare Grande giochi d’acqua che i rimorchiatori hanno realizzato in segno di saluto per il 28° – ed ultimo scalo stagionale – della nave nel porto.

Una stagione crocieristica di particolare successo – ha sottolineato l’AdSP in una nota-  per il porto che, chiude il 2021 con numeri da record. 

Taranto “a destination beyond your imagination” ha aperto nel 2021 nuove strade per lo sviluppo del territorio e come meta turistica d’eccellenza. La stagione 2022 prenderà il via a partire da marzo, con circa 50 approdi già confermati e 9 compagnie tra le quali MSC Crociere che sará presente anche il prossimo anno con MSC Splendida.

“Il ‘rock port’ di Taranto – ha dichiarato il presidente dell’AdSP del Mar Ionio, Sergio Prete – regala il suo personale ringraziamento ed arrivederci a MSC Crociere” – “E’ stata una stagione importante che ha permesso al porto di Taranto di affermarsi come destinazione crocieristica di spicco nel contesto internazionale della cruise industry. Le conferme ad oggi ricevute per le prossime annualità sono il risultato del grande lavoro di collaborazione avviato con l’Amministrazione comunale e con gli attori del territorio. Taranto ha saputo valorizzare al meglio i propri asset anche come destinazione turistica in grado di offrire servizi di qualità oltre che una varietà incredibile di escursioni anche a carattere esclusivo”.

“Oggi chiudiamo una stagione esaltante – le parole del sindaco Rinaldo Melucci – con la consapevolezza che Taranto ha conquistato un posto di assoluto rilievo nel panorama croceristico continentale” – Il sindaco ha pertanto messo in rilievo che nella stagione 2021 Taranto  si é affermato “nella top 10 dei porti italiani per numero di passeggeri, tra i primi 20 nel Mediterraneo, nel 2022 confermeremo e miglioreremo questo trend, restituendo al porto di Taranto quella dimensione turistica che le è stata negata per troppo tempo. I numeri di questi sei mesi di sbarchi sono una pietra miliare, abbiamo mostrato come Taranto possa essere una meta polivalente, grazie all’offerta culturale e alle sue spiagge, un autentico unicum per i passeggeri di MSC. Il 2022, con la disponibilità del centro polivalente Falanto, segnerà la svolta definitiva e consoliderà il rapporto tra Comune e Autorità Portuale, che già tante soddisfazioni ha dato al territorio”.

“Taranto ci ha incantato con la sua vivacità e il suo forte dinamismo” – dichiara Antonio Di Monte, General Manager di Taranto Cruise Port – “Questo primo anno è stato pieno di novità, dall’inaugurazione del terminal ai tantissimi progetti avviati dall’Autorità di Sistema e dalla Regione Puglia, a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare. MSC è stata un’alleata preziosa in questa avventura: riconoscendo il potenziale dello scalo e fidandosi della professionalità di Global Ports Holding e di tutti gli attori locali, ha dominato la stagione 2021 di Taranto Cruise Port, confermando la sua presenza per l’anno venturo. È un arrivederci al 2022, dunque: Taranto, la destinazione oltre ogni immaginazione, vi aspetta!”.

Leonardo Massa, managing director di MSC Crociere ha dichiarato: “L’inserimento di Taranto come nuova destinazione dei nostri itinerari del 2021 si è rivelato un grande successo, forse addirittura superiore a quello che ci aspettavamo. Grazie alla preziosa collaborazione con le autorità locali, siamo riusciti nel giro di una sola stagione ad affermare Taranto come nuova meta crocieristica offrendo sin da subito ai nostri ospiti una ricca e variegata scelta di escursioni a terra che hanno permesso di scoprire le numerose bellezze di questo incredibile territorio. I numeri dell’estate 2021 dimostrano che l’apprezzamento da parte dei nostri crocieristi è stato elevatissimo e questo ci ha portati a confermare anche per il prossimo anno la nostra presenza con MSC Splendida per tutta la stagione estiva”.

Fonte: Corrieremarittimo.it

Commenti