HomePolitica Italiana

Opzione donna: proroga nel 2022, ma con nuovi requisiti. A chi spetta

Confermata Opzione donna anche per il 2022, vale a dire la pensione anticipata per le lavoratrici dipendenti e autonome, ma con un aumento dell’età. Vediamo chi può accedervi e quando.

Opzione donna: proroga nel 2022, ma con nuovi requisiti. A chi spetta

C’è la proroga di Opzione donna per il 2022, la misura di pensione anticipata destinata alle lavoratrici dipendenti e autonome che abbiano determinati

In Italia litigano sul bollettino, in Inghilterra aboliscono il green pass
Pensioni, lavoro, fisco e ristori nell’agenda Draghi
Aumento stipendi 2022: dipendenti pubblici e privati, tutte le novità

C’è la proroga di Opzione donna per il 2022, la misura di pensione anticipata destinata alle lavoratrici dipendenti e autonome che abbiano determinati requisiti anagrafici e contributivi maturati entro il 31 dicembre 2021. Requisiti che cambiano a sorpresa per il 2022 con novità sull’età di accesso alla pensione laddove restano le finestre mobili. Si registra un aumento di due anni.

Opzione donna viene prorogata con la Legge di Bilancio 2022 dopo che nelle ultime settimane sembrava ormai a rischio la pensione anticipata pensata per le donne.

Oggi, con il Consiglio dei Ministri, arriva la proroga di Opzione donna anche se solo per un anno e con degli stravolgimenti. Confermata alche Ape sociale con nuovi requisiti. Vediamo a chi spetta.

Opzione donna: a chi spetta la proroga nel 2022

Una proroga di un solo anno, insieme all’Ape sociale, con Draghi che ha assicurato ai sindacati, dopo l’incontro di martedì non troppo fruttuoso, che nel 2022 ci sarà un tavolo sulla previdenza.

Opzione donna è aperta alle lavoratrici dipendenti e autonome che come abbiamo detto abbiano determinati requisiti anagrafici e contributivi, ma che per il 2022 cambiano salendo rispettivamente a 60 e 61 anni.

Oggi Opzione donna è riservata alle lavoratrici dipendenti con 58 anni di età (59 se autonome) e 35 anni di contributi maturati entro il 31 dicembre 2020. Per il 2022 Opzione donna spetta invece con i seguenti requisiti:

  • 60 anni di età per la lavoratrice dipendente;
  • 61 anni di età per l’autonoma;
  • 35 anni di contributi (“ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurata”);
  • aver cessato il rapporto di lavoro nel caso delle dipendenti.

Le beneficiarie di Opzione donna nel 2022 sono essere le lavoratrici nate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 1961, o tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 1960 nel caso delle lavoratrici autonome.

Fonte:Money.it

Commenti