HomeMercato finanziario

Pandora Papers svelano i tesori offshore di leader e vip

Dai Blair al Re Giordania, all'amante di Putin. 12 mln di file

Pandora Papers svelano i tesori offshore di leader e vip

 I segreti finanziari offshore di ricchi e potenti messi davanti agli occhi del mondo. I Pandora Papers - così come sono stati chiamati dal Consorzio

Conti correnti, chi può spiarli: dal Fisco ai bancari, quali sono le regole e come funzionano i controlli?
Spiati i conti correnti di Meloni, Giambruno, La Russa. La premier: ‘Dossieraggio quotidiano’
Denaro fermo sui conti correnti: inflazione perdita del 18%

 I segreti finanziari offshore di ricchi e potenti messi davanti agli occhi del mondo. I Pandora Papers – così come sono stati chiamati dal Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi (ICIJ) che li ha elaborati sulla base di 11,9 milioni nuovi file riservati – fotografano le ricchezze nascoste nei paradisi fiscali di 35 leader mondiali, migliaia di vip e miliardari del Pianeta: dal Re di Giordania a Tony Blair, dal fondo della Regina Gb a Julio Iglesias e Claudia Shiffer, passando per Shakira e il circolo ristretto dei collaboratori di Vladimir Putin (amante compresa).

L’inchiesta, frutto del lavoro di due anni di 600 giornalisti e di 150 testate (L’Espresso per l’Italia), apre uno spaccato su oltre 29.000 conti offshore e si spinge ben oltre ai Panama Papers di cinque anni fa, basati sul materiale di un singolo studio legale. I Pandora Papers raccolgono infatti l’analisi di dati di 14 diverse entità di servizi finanziari in Paesi e territori che includono la Svizzera, Singapore, le Isole Vergini Britanniche, Belize e Cipro. I documenti esaminati sono datati fra il 1996 e il 2020, anche se alcuni risalgono agli anni 1970.

Fonte: Ansa.it

 

Commenti