HomeMercati internazionali

Azioni delle bolle esplose e l’ ora dei buy? L’ attenti di Ray Dalio: ecco cosa avvenne post-bolle ’29 e dot-com

Azioni delle bolle esplose e l’ ora dei buy? L’ attenti di Ray Dalio: ecco cosa avvenne post-bolle ’29 e dot-com

Scoppiata la bolla, arriva finalmente il momento di tornare a posizionarsi sulle azioni ‘emergenti’ dell’hi-tech, come le chiama Ray Dalio, fondatore

Non solo Superbolla: pieneta a rischio di commodities, boom inflazione e crescita più lenta. Grantham presenta la sua (nostra) apocalisse
India, rischia di scoppiare la bolla del secolo e l’impero Adani trema: in Borsa 75 miliardi di dollari già in fumo
Rischio di una bolla finanziaria nel green

Scoppiata la bolla, arriva finalmente il momento di tornare a posizionarsi sulle azioni ‘emergenti’ dell’hi-tech, come le chiama Ray Dalio, fondatore dell’hedge fund numero uno al mondo Bridgewater Associates? No, risponde lo stesso in un commento postato su LinkedIn.

Era il mese di gennaio quando Dalio affermò che le azioni tecnologiche emergenti, del calibro di Roku e del produttore di auto elettriche Tesla, si trovavano “chiaramente in una situazione estrema di bolla“.

Nel mese di gennaio – si legge nell’articolo di Dalio – l’indicatore di bolla mostrava che a) il mercato azionario Usa inteso nel suo complesso si trovava al limite di una bolla, ma non in una condizione di bolla estrema (in quanto, al 70% del percorso verso la bolla più grande, simile  a uelle che si erano presentate alla fine degli anni Novanta e alla fine degli anni Venti) e b) le società tecnologiche emergenti (per esempio Tesla e Roku) erano invece chiaramente in una condizione di bolla estrema”.

“Notai in quel momento anche che altri comportamenti tipici in fasi di bolle (SPAC, boom delle Ipo, grande ripresa delle attività sulle opzioni), finanziati da una liquidità post Covid senza precedenti , si erano manifestati nei mercati degli asset, contribuendo alla formazione di bolle. Mostrai quali azioni fossero in una situazione di bolla, creando un indice di quelle azioni, che definisco ‘azioni bolla‘”.

Da allora – si legge nel post su LinkedIn di Dalio – quelle azioni bolla sono esplose, scendendo di un terzo circa su base annua, a fronte del trend piatto dello S&P 500. Considerando quegli sviluppi e anche altri – per esempio il calo significativo dell’attività retail a rischio di bolla, il significativo deterioramento del sentiment, e altro – le azioni tecnologiche emergenti non appaiono più in una fase di bolla”.

Al tempo stesso, avverte Dalio, “neanche sembra che le valutazioni siano andate all’estremo opposto. Di conseguenza non è necessariamente vero il fatto che questo sia il momento buono per acquistarle”.

Dalio ricorda che “le bolle possono impiegare molto tempo per sgonfiarsi (due anni nel caso della bolla del 929, un anno nel caso dell’ultima bolla dot-com della fine degli anni Novanta) e per dirigersi di norm verso l’estremo opposto; e il fatto che non si trovino ora in una fase di bolla estrema non significa che siano sicure o che sia arrivato il momento giusto per essere long“.

Presentando anche una serie di grafici, Dalio sottoline insomma che le azioni Usa sono ancora sopravvalutate a livello aggregato. E che, se è vero che lo sgonfiarsi di questa ultima bolla ricalca i trend degli anni ’20 e ’90, allora il pericolo di ulteriori ribassi è notevole”.

Fonte: Finanzaonline.it

Commenti