HomeLa Riflessione

I SENTIERI INTERROTTI DELLA EUROPA, UN CAMMINO NECESSARIO

I SENTIERI INTERROTTI DELLA EUROPA, UN CAMMINO NECESSARIO

di Adolfo Tasinato In questi giorni l'Europa vive la tragedia della guerra e la vive sulla propria pelle, ferma ed attonita con lo sguardo di chi s

I Paesi dove si pagano più tasse: Italia vicina alla vetta
L’ipotesi Brexit gela i mercati. Europa in rosso in scia al tonfo dell’Asia, banche in difficoltà
La crescita della cooperazione economica tra Italia e USA: Italy meets USA

di Adolfo Tasinato

In questi giorni l’Europa vive la tragedia della guerra e la vive sulla propria pelle, ferma ed attonita con lo sguardo di chi si sveglia dopo un lungo letargo tra le bombe e la distruzione appena fuori la porta di casa.
Eppure sapevamo che sarebbe potuto accadere e nel corso dei decenni tanti uomini coraggiosi e capaci di una visione avevano rivolto la loro attenzione alla costruzione di una Europa forte, fondata sui valori e sulla propria cultura e non asettico sistema finanziario lontano dal cuore e dalla mente dei popoli che la compongono.
Una Europa veramente unita e forte garantirebbe stabilità e sviluppo anche per i Paesi confinanti evitando che, nell’epoca dell’intelligenza artificiale, tornino di attualità le divisioni che hanno segnato la storia del nostro continente nei secoli scorsi. Tra gli uomini che hanno dedicato le loro idee al futuro dell’Europa vi è a pieno titolo Mario Bergamo, eletto nel 1925 Segretario generale del partito repubblicano, fu uomo di grande visione che dedicò la vita ai valori della libertà.
A Mario Bergamo e al suo pensiero quanto mai attuale è dedicato il libro “I sentieri interrotti dell’Europa” edito da Futura Libri, scritto da Paola Bergamo e Angelo Giubileo.
Il titolo di quest’opera “I sentieri interrotti dell’Europa” sintetizza bene i principi ai quali Mario Bergamo si ispirò e da cui discendono il pensiero e la sua opera, ai quali dedicò la sua vita, proponendo sempre e coerentemente un modello di società ispirata a valori autenticamente democratici. Principi e valori ai quali tenne sempre fede e che lo costrinsero a lasciare il nostro Paese e rifugiarsi, a seguito dell’avvento del regime fascista e delle persecuzioni subite, in Francia.
Francia, che divenne la sua seconda patria, nella quale continuò la sua azione, non abdicando peraltro mai al suo ruolo di segretario generale del forzatamente disciolto partito repubblicano, con un’instancabile attività caratterizzata da un’indomita opposizione a un regime, all’inizio sottovalutato da molti come tale, che portò lutti e sventure, che ancora oggi dispiegano i loro effetti. Da questa pubblicazione, nella quale sono trattati vari aspetti di quello che può certamente essere definito il magistero di Mario Bergamo, appare evidente la capacità dello stesso di vedere ben oltre le contingenze politiche, sociali ed economiche del momento.
I sentieri interrotti dell’Europa non è solamente un libro interessante ma è un’opera fondamentale per riprendere il cammino verso un’Europa e un mondo dove al centro vi sia la Persona coi suoi valori, le sue passioni ed il coraggio di tendere la propria mano verso il prossimo. Un cammino sulla via tracciata da Mario Bergamo. Il libro non è solo un momento di riflessione ma è anche un invito a riprendere il cammino di Mario Bergamo. Il volume infatti si chiude con l’appello sottoscritto da importanti intellettuali di Francia e d’Italia, tra i quali spicca il nome del Professor Giancarlo Elia Valori, per un rinnovato spirito europeo. Un appello che vede protagoniste le due nazioni, Italia e Francia, indicate da Mario Bergamo come quelle che avrebbero dovuto dar vita ad un polo di attrazione per i popoli europei, sulla strada degli Stati Uniti d’Europa. Tra i contenuti dell’opera spicca la bellissima prefazione del Prof. Augusto Vasselli Presidente del Nuovo Giornale Nazionale. Gli autori sono Angelo Giubileo, filosofo, vicedirettore di Pensalibero.it, editorialista del Nuovo Giornale Nazionale e Paola Bergamo imprenditrice veneta, opinionista ed editorialista del Nuovo Giornale Nazionale, Presidente del Centro Studi MB2 Monte Bianco – Mario Bergamo, per dare un tetto all’ Europa.

Paola Bergamo è la nipote di Mario Bergamo e profonda conoscitrice del pensiero di quest’uomo che, oggi più che mai, è un riferimento per noi europei. Un connubio ben riuscito quello tra i due autori che hanno ripercorso il pensiero politico di Mario Bergamo esaltandone l’attualità. Un pensiero che un secolo fa non fu compreso ma che oggi dimostra tutta la sua attualità e potenza.

Fonte: Nuovo Giornale Nazionale – I SENTIERI INTERROTTI DELLA EUROPA, UN CAMMINO NECESSARIO

Commenti