HomeLa Riflessione

Carige: Guzzetti: “Esempio di come non gestire una Fondazione”

Carige: Guzzetti: “Esempio di come non gestire una Fondazione”

Il presidente uscente di Acri e Fondazione Cariplo: "Errore concentrare tutti gli investimenti in una sola attività". La vicenda di Carige "non ha

Mostrare la lingua in Tibet
Il governo prepara un nuovo decreto legge sulla PA
L’invasione sovietica dell’Afghanistan

Il presidente uscente di Acri e Fondazione Cariplo: “Errore concentrare tutti gli investimenti in una sola attività”.

La vicenda di Carige “non ha incrinato l’immagine del resto delle Fondazioni” ed è un “un esempio clamoroso di come una fondazione non deve gestire un patrimonio, perché il 96-98 per cento del patrimonio della fondazione Carige era nella banca di riferimento”. Lo afferma il presidente uscente dell’Acri e della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti a margine di una presentazione a Milano.
Guzzetti sottolinea come “è andata alla malora la banca ed è andata alla malora la Fondazione”. “Chi ha amministrato la Fondazione – sottolinea – invece di diversificare l’investimento lo ha concentrato lì, tanto è vero che per queste esperienze negative, nel protocollo che firmammo come Acri nel 2015 con il Mef, uno dei punti fondamentali è la diversificazione”. “Nel protocollo – spiega è scritto che una Fondazione non deve avere più di un terzo del suo patrimonio investito in un singolo investimento, perché se quell’investimento va male la Fondazione perde il 33% ma salva il 67%” . Quella di Carige è in definitiva “una vicenda che dimostra come non si deve gestire una Fondazione” . Quanto alla vicenda della banca, Guzzetti si augura che “tutte le difficoltà (in cui versa, ndr) trovino una risposta”.

 

 

genova.repubblica.it

Commenti