HomeItalian Enterprises

Ex Ilva, Urso ai sindacati: ci sono 5 multinazionali interessate

Ex Ilva, Urso ai sindacati: ci sono 5 multinazionali interessate

Genova, 8 marzo 2024 "Per l'Ilva ci sono cinque multinazionali interessate".  Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy,  Ad

AI and the new world order: economy and peace (III)
Emergenza energia: in Italia 7 centrali a carbone pronte a ripartire
Capitale naturale: non c’è ricchezza economica senza Natura

Genova, 8 marzo 2024

“Per l’Ilva ci sono cinque multinazionali interessate”.  Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy,  Adolfo Urso, durante un incontro con i lavoratori e i sindacati dell’ex Ilva di Genova. “Ieri a Piombino – ha aggiunto – con i lavoratori ho presentato due soggetti industriali internazionali che investiranno a Piombino, con due memorandum significativi già sottoscritti e che garantiranno la realizzazione di accordi di programma nei prossimi quattro mesi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Avvertendo che, chiunque sarà l’investitore prescelto, «verrà applicata la norma del golden power, la procedura per cui il governo può porre dei divieti o prescrizioni per garantire il livello produttivo e gli investimenti». (Corriere della Sera)

Oggi questa tesi ci viene confermata e rafforzata dalla lettura degli ultimi accadimenti: l’investimento di Ferretti che salta a causa della burocrazia, i giochi del Mediterraneo che subiscono un inesorabile ridimensionamento e i cospicui fondi del Just Transition Fund che vengono rallentati e ostacolati al punto di rischiare di poter saltare. (Tarantini Time Quotidiano)

Urso ha poi spiegato che “qualunque investitore entrerà” verrà applicata la norma del golden power, “la procedura per cui il governo può porre dei divieti o prescrizioni per garantire il livello produttivo e gli investimenti”. (LA STAMPA Finanza)

Ex-Ilva, Adolfo Urso: cinque multinazionali interessate a investire

Il ministro Urso e il commissario Quaranta si sono confrontati con istituzioni e sindacati. Al tavolo hanno partecipato anche l’assessore al Lavoro della Regione Piemonte Elena Chiorino, gli assessori alessandrini Vittoria Poggio e Marco Protopapa, i sindaci dei Comuni di Novi Ligure, Racconigi e Gattinara, oltre al presidente della Provincia di Alessandria, i parlamentari del territorio e le rappresentanze dei sindacati e dei lavoratori. (Telecity News 24)

Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, durante un incontro con i lavoratori e i sindacati dell’ex Ilva di Genova. “Per l’Ilva ci sono cinque multinazionali interessate”. (Finanza Repubblica)

Entra nel vivo il processo di amministrazione straordinaria dell’ex-Ilva. Una fase che, come più volte ribadito dal governo Meloni, sarà solo temporanea. Intanto infatti si cercano nuovi partner privati. (Milano Finanza)

FONTE:  https://www.informazione.it/

Commenti