HomeItalian Enterprises

Emitates Telecommunications ha comprato il 9,8% di Vodafone e ne diventa il primo azionista

L’operazione è stata effettuata tramite la controllata Atlas 2022, costituita appositamente per l’operazione, che ha comprato 2,677 miliardi di azioni Vodafone

Emitates Telecommunications ha comprato il 9,8% di Vodafone e ne diventa il primo azionista

Colpo grosso nel settore delle Tlc. Emirates Telecommunications, la compagnia telefonica degli Emirati Arabi Uniti, ha comprato il 9,8% di Vodafone, p

Fracking: è il futuro dei combustibili fossili?
Pizza Hut: ristorante completamente gestito da robot
L’AS Roma: prima squadra di serie A ha introdurre l’ intelligenza artificiale nel ticketing

Colpo grosso nel settore delle Tlc. Emirates Telecommunications, la compagnia telefonica degli Emirati Arabi Uniti, ha comprato il 9,8% di Vodafone, percentuale pari a 2,766 miliardi di azioni, a un prezzo pari a 4,4 miliardi di dollari. L’investimento è stato effettuato attraverso la controllata al 100% Atlas 2022, un veicolo costituito appositamente per questa operazione.

Grazie a questo affare, il gruppo arabo diventa il primo azionista singolo di Vodafone, davanti a BlackRock, Vanguard e Hsbc.

Attraverso una nota, Emirates Communication spiega di aver “effettuato l’investimento in Vodafone per ottenere un’esposizione significativa nel leader mondiale nella connettività e nei servizi digitali” . Il gruppo di Abu Dhabi spiega di sostenere pienamente il consiglio d’amministrazione di Vodafone e il team di gestione esistente e la sua attuale strategia aziendale annunciata a novembre 2021. Prevede – aggiunge – di essere “un azionista a lungo termine e di supporto in Vodafone, non di cercare di esercitare il controllo o di influenzare il cda o il team di gestione della società e non ha intenzione di fare un’offerta per Vodafone”. Parole che chiariscono quale sia l’intenzione della società: si tratta di un’operazione finanziaria, non ostile, senza alcuna mira sulla gestione del gruppo britannico.

Non vediamo l’ora di costruire una partnership strategica reciprocamente vantaggiosa con Vodafone con l’obiettivo di promuovere la creazione di valore per entrambe le nostre attività, esplorare le opportunità nel mercato globale delle telecomunicazioni in rapido sviluppo e supportare l’adozione di tecnologie di prossima generazione”, ha aggiunto il ceo Hatem Dowidar.

“Vodafone è uno dei marchi più forti e riconosciuti a livello globale nel settore delle telecomunicazioni – si legge ancora nel comunicato – È un pioniere della trasformazione digitale, offrendo alcune delle tecnologie più avanzate e soluzioni di nuova generazione, comprese soluzioni IoT e B2b, all’interno del settore delle telecomunicazioni e a beneficio della società in generale. La forte reputazione di Vodafone nell’essere un operatore leader in prima persona nel digitale, supportata dal suo approccio rigoroso alla governance aziendale e da un’impronta globale ben regolamentata, lo rende un’opportunità interessante per Emirates in questo momento”.

Fonte: Firstonline.it

Commenti