HomeItalian Enterprises

Generali e Poste Italiane: tra i 25 gruppi marchi più forti al mondo

Generali e Poste Italiane: tra i 25 gruppi marchi più forti al mondo

Al primo posto tra le italiane c’è Generali Group, seguito da Poste Italiane. Nella classifica mondiale delle prime 25 aziende globali per forza del

Generali completa l’acquisizione di La Médicale da Crédit Agricole Assurances
Generali: tra Caltagirone e Del Vecchio patto parasociale anti-Donnet
Generali-Mediobanca: lotta al vertice

Al primo posto tra le italiane c’è Generali Group, seguito da Poste Italiane. Nella classifica mondiale delle prime 25 aziende globali per forza del marchio secondo Brand Finance queste due realtà tricolori si sono piazzate rispettivamente al 16esimo e al 18esimo posto. Ma se Generali è sceso di due posizioni rispetto all’anno scorso (era 14esimo), Poste Italiane – con un punteggio di 89/100 e il rating AAA – ha migliorato di tre posizioni rispetto al 2021. Il brand rating AAA dipende dagli indicatori della gestione del marketing mix, del ritorno di immagine e reputazione e del conseguente ritorno in business performance, e sono solo 84 i brand globali con questo rating.

Al 1° gennaio 2022 Poste italiane ha raggiunto il valore di 7,8 miliardi di dollari, con un incremento del 26% sull’anno precedente. Il Gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante fa un balzo di 51 posizioni e continua la sua scalata nella classifica globale di Brand Finance Global 500, la graduatoria internazionale che valuta i marchi per la loro capacità di generare valore finanziario attraverso la rilevanza dell’immagine e della reputazione. L’incremento del valore del marchio, più che doppio della media delle 100 assicurazioni in classifica, ha consentito all’azienda di collocarsi al secondo posto tra le compagnie assicurative italiane; inoltre, grazie ad un brand rating AAA “estremamente forte”, Poste Italiane si colloca ai vertici mondiali per forza del marchio nel settore assicurativo.

Fonte: Corriere.it

Commenti