HomeItalian Enterprises

Nuova Alitalia, primo sì di Bruxelles

Fumata bianca su Ita dopo l’incontro Giorgetti-Franco-Vestager. Definite le condizioni per il piano in discontinuità con la vecchia compagnia. Mini-flotta e network più limitato

Nuova Alitalia, primo sì di Bruxelles

C'è l'intesa di massima con Bruxelles per il decollo di Ita, un via libera che servirà a far approvare il piano della newco e a sbloccarne il decollo.

Milano-Roma in 30 minuti? Una start up italiana per il progetto di Elon Musk
Tim tratta in esclusiva per la compagnia brasiliana Oi. Offerta da 2,7 miliardi
La strategia ambientale di Eni esiste solo negli spot pubblicitari

C’è l’intesa di massima con Bruxelles per il decollo di Ita, un via libera che servirà a far approvare il piano della newco e a sbloccarne il decollo. “A seguito di discussioni intense e costruttive a tutti i livelli, la Commissione e le autorità italiane hanno raggiunto un’intesa comune sui parametri chiave per garantire la discontinuità economica tra Ita e Alitalia”.

La conferma è arrivata dalla portavoce della vice presidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, al termine dell’incontro a Bruxelles col ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, e quello dell’Economia, Daniele Franco, collegato in videoconferenza. Non è ancora il via libera definitivo, ma scioglie il nodo che ancora teneva legata la newco. “I contatti continueranno ora a pieno ritmo a livello tecnico”.

Nel question time alla Camera, il ministro Franco aveva anticipato che Ita partirà con una flotta e una rete di collegamenti inferiori a quelli dell’attuale Alitalia, e con metà dei dipendenti (tra 4.500 e 5mila), ma riuscendo a mantenere il marchio e più slot del previsto su Linate.

Il decreto Sostegni-bis ha appena confermato per il 2021 la possibilità, per il Ministero dell’Economia, di rafforzare il capitale sociale o la dotazione patrimoniale della newco fino a 3 miliardi di euro, misura prevista ma andata a vuoto già per il 2020.

Lo stesso decreto assegna fino a 100 milioni di euro, sotto forma di prestito ponte, all’Alitalia in amministrazione straordinaria per garantire la continuità gestionale e operativa. La decisione si è resa necessaria, spiega la relazione tecnica, proprio per i ritardi delle trattative con Bruxelles per l’approvazione del piano industriale della newco Ita.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti