HomeItalian Enterprises

Iliad entra in Unieuro con il 12% e diventa primo azionista

Il gruppo di telecomunicazioni Iliad fondata da Xavier Niel investe in Unieuro, retailer di materiale elettronico ed elettrodomestico

Un’operazione sui 50 milioni di euro con cui Iliad acquisisce una partecipazione pari a circa il 12% del capitale sociale di Unieuro +0,92% e ne diven

La trasformazione digitale per l’ economia italiana potrebbe valere 251 miliardi
Leonardo, tecnologia italiana che vale lo 0,6% del Pil
Imprese, azionisti, società civile: una nuova governance è possibile

Un’operazione sui 50 milioni di euro con cui Iliad acquisisce una partecipazione pari a circa il 12% del capitale sociale di Unieuro +0,92% e ne diventa, nei fatti, il primo azionista. La compagnia telefonica che fa capo a Xavier Niel, e guidata in Italia da Benedetto Levi, entra così, in maniera decisa, nella società leader nel settore della distribuzione retail dall’elettronica di consumo fino a piccoli e grandi elettrodomestici.

L’intesa
Dopo «due anni di collaborazione tra le due società nella distribuzione di sim dell’operatore attraverso le Simbox situate in 200 dei 500 punti vendita Unieuro», e mentre si appresta a entrare nel mercato della rete fissa, Iliad in una nota spiega di aver «deciso di investire nel capitale di Unieuro per accompagnarla nel suo percorso di crescita e innovazione». In questo quadro, sottolinea il ceo di Iliad Italia Benedetto Levi, «siamo felici di entrare nel capitale di Unieuro per accompagnarli nella loro crescita a lungo termine. Apprezziamo la squadra Unieuro e condividiamo con loro valori fondamentali: una costante volontà di innovare, un forte spirito imprenditoriale e una vera attenzione alla qualità della relazione con gli utenti e i consumatori».

Il rapporto fra Unieuro e Iliad
L’operazione è stata portata a termine attraverso Iliad Holding spa e Iliad sa. Unieuro e Iliad, prosegue la nota, «sono due società italiane in forte crescita, apprezzate dagli italiani, e hanno supportato nell’ultimo anno milioni di persone offrendo loro un servizio di qualità per rimanere connessi durante la crisi sanitaria. Unieuro è il leader italiano nel suo settore, e ha recentemente annunciato un nuovo record di ricavi per il quinto anno consecutivo dallo sbarco in Borsa».

Il gruppo Iliad in Italia
Il gruppo Iliad in Italia – Paese in cui è sbarcato a fine maggio 2018 – ha segnato una perdita Ebitda nel 2020 pari a 133 milioni di euro, inferiore del 47,2% rispetto al rosso di 253 milioni del 2019. I ricavi sono aumentati del 58% a 674 milioni e il numero degli abbonati nel corso dell’anno è aumentato di quasi 2 milioni a un totale di 7,24 milioni, pari a una quota del 9% del mercato.

La crescita di Unieuro
Quanto a Unieuro, in base ad alcuni risultati preliminari dell’esercizio chiuso al 28 febbraio 2021 (non ancora sottoposti a revisione legale) è stato evidenziato un nuovo record di ricavi, che si sono attestati a circa 2,7 miliardi di euro. La crescita rispetto all’esercizio precedente, pari al 9,8%, è stata «interamente organica» ha sottolineato la società. Dopo un primo trimestre in calo (ricavi a -13,4%) a causa dell’emergenza e del primo lockdown, i successivi trimestri – chiusi rispettivamente in rialzo del 15,2%, 15,8% e 16% – hanno consentito «un robusto recupero» anche legato ai «trend di consumo innescati dalla pandemia». Fra gli azionisti al marzo 2021 figurano alcuni membri della famiglia Silvestrini che complessivamente possiedono il 7,3%, Amundi Asset management (7,2%), Mediolanum Gestione Fondi sgr (4,9%) e Jp Morgan Asset Management (3,3%).

Il titolo Unieuro a Piazza Affari
Alla chiusura di Borsa di martedì 6 aprile 2021 Unieuro capitalizza 441 milioni di euro e il prezzo dei titoli è ai massimi (21,74 euro) dalla quotazione avvenuta nella primavera del 2017 (11 euro il prezzo di collocamento), segnando un incremento rispetto a inizio anno del +63,21 per cento. Riguardo all’operazione di acquisti, del 12% complessivo, in base all’annuncio di Iliad, l’1,9% è stato acquistato tramite un contratto di equity swap sottoscritto da Iliad Holding spa con scadenza il 17 settembre 2021, avente come sottostante azioni Unieuro.

La dichiarazione di Unieuro
«L’ingresso di un nuovo e prestigioso azionista, che ha dichiarato di voler accompagnare la Società nella propria crescita di lungo termine e con il quale abbiamo già in essere una relazione commerciale di successo – si legge nella nota di Unieuro in serata – è un’ulteriore testimonianza dell’interesse del mercato nei confronti di Unieuro, generato dalla qualità del lavoro svolto e dalle prospettive di crescita futura. In qualità di public company, Unieuro dà il benvenuto a Iliad Italia confermando la propria determinazione a continuare il percorso di creazione di valore a beneficio di tutti gli azionisti».

Fonte: www.ilsole24ore.com

Commenti