HomeInternational Banking News

Cina: tiene nascosta la trappola del debito. Report l’Atlantic Council 

Gran parte dei Paesi in via di sviluppo è ostaggio dei prestiti muscolari cinesi che quasi sempre si risolvono in veri e propri espropri di asset. Ma quello che preoccupa di più è la cortina di fumo che Pechino alza intorno a simili operazioni finanziarie

Cina: tiene nascosta la trappola del debito. Report l’Atlantic Council 

La Cina tiene in mano una parte di mondo, quella in fase di sviluppo, tecnicamente non ancora avanzata. Ne sa qualcosa l’Africa che, come raccontato a

L’ Angola al voto: analisi e prospettive tra Cina e Stati Uniti
U.S. top general secretly called China over fears Trump could spark war -report
Leonardo e Fincantieri in vetta

La Cina tiene in mano una parte di mondo, quella in fase di sviluppo, tecnicamente non ancora avanzata. Ne sa qualcosa l’Africa che, come raccontato a più riprese da Formiche.net, è letteralmente prigioniera di Pechino e dei suoi prestiti muscolari. Vere e proprie trappole pronte a scattare al primo cenno di insolvenza. Peccato che, come ben chiarisce un report dell’Atlantic Council, il globo ne sappia poco o nulla, dal momento che “i vasti debiti nei confronti della Cina, contratti dai Paesi in via di sviluppo, non scompariranno dalla circolazione semplicemente perché Pechino ha eretto una cortina di silenzio. E l’onere del rimborso sarà inevitabilmente sulle spalle di quei Paesi che meno possono permettersi di fare sacrifici”.

La Cina presta e poi a poco a poco stinge il cappio. E non c’è solo l’Africa nel mirino. “Anche le nazioni a reddito medio stanno cercando di rinegoziare i loro debiti. Il problema è che chi presta denaro, ovvero la Cina, sta puntando i piedi proprio con quei governi che invece implorano comprensione e chiedono sollievo”, spiega il report. Sottolineando come “le amministrazioni dei presidenti degli Stati Uniti Donald Trump e Joe Biden hanno accusato la Cina di utilizzare i prestiti per spingere molti Paesi verso una trappola del debito, che dà a Pechino il potere su asset strategici e risorse naturali quando i governi non possono rimborsare”.
L’Atlantic Council ricorda come “i prestiti cinesi per i progetti infrastrutturali rientrino nell’ambito della Belt and Road Initiative del presidente Xi Jinping. E questo riflette il disagio di molti dei 144 Paesi che hanno firmato accordi per un prestito con la Cina e che stanno lottando per rimborsare i prestiti di Exim Bank, China Development Bank e altre istituzioni finanziarie che hanno contribuito a finanziare oltre 3 mila progetti”.

Ne sanno qualcosa Paesi come lo Zambia, il cui debito estero è per il 30% verso Pechino, il Congo, ma anche gli Stati asiatici del Laos e dello Sri Lanka. Vittime, inconsapevoli o no questo è da vedere, di un meccanismo pericoloso: si accetta il finanziamento, spesso sostanzioso e con tassi allettanti, si realizza l’opera e nel momento in cui il rimborso diventa complicato scatta la tagliola. Vengono cioè fuori una serie di clausole che impongono l’ingresso delle banche cinesi nel capitale. E le autorità locali possono fare ben poco dal momento che le medesime clausole prevedono la sostanziale impossibilità di comunicare tra le diverse parti. Insomma, un prestito tossico.

L’ultimo, clamoroso, caso, è quello dell’Uganda, Paese dell’Africa orientale da 45 milioni di abitanti. Un’economia ancora povera e priva di asset di rilievo. E proprio una di queste poche infrastrutture, l’unico aeroporto internazionale del Paese a Entebbe, è da poco finita in mani cinesi, per non aver rimborsato un prestito di 207 milioni di dollari concesso dalla Export-Import Bank of China sei anni fa. Ironia della sorte, se così si può dire, il denaro doveva servire proprio all’ammodernamento e all’ampliamento dello scalo.

Fonte: Formiche.net

Commenti