HomeInternational Banking News

Giappone e Arabia Saudita lanciano un fondo d’investimento da 100 miliardi

Giappone e Arabia Saudita lanciano un fondo d’investimento da 100 miliardi

Softbank e il regno arabo lanciano il più grande fondo di investimento tecnologico al mondo, nel quale hanno già investito Apple, Qualcomm e Sharp

Mosca muove la Wagner dall’ Africa: obiettivo guerra ibrida contro Kiev
Il fascino fintech di Ant Group vs quello (a basso costo) di una buona banca in vecchio stile
JPMorgan gets wholly-owned asset management license in China

Softbank e il regno arabo lanciano il più grande fondo di investimento tecnologico al mondo, nel quale hanno già investito Apple, Qualcomm e Sharp

La visita a Ryad dello scorso fine settimana di Masayoshi Son, numero uno di Softbank e uomo più ricco del Giappone, ha dato i risultati sperati. È proprio la big delle telecomunicazioni giapponesi ad aver lanciato un fondo nel quale hanno già deciso di investire Apple, Qualcomm, Sharp e il governo dell’Arabia Saudita. Il lancio di Vision Fund, il più importante fondo di investimento tecnologico al mondo, è coinciso con la visita del Presidente Trump nel regno, prima tappa di un tour che comprende anche Belgio, Italia e Israele. Si tratta di 100 miliardi di dollari, di cui 93 già presenti; i rimanenti 7 dovrebbero arrivare entro 6 mesi, in concomitanza con la chiusura della raccolta fondi.

L’obiettivo del fondo, ha chiarito Son, è quello di finanziarie tecnologie trasformative nel più ampio senso del termine, spaziando dalle applicazioni biotecnologiche alle telecomunicazioni. L’operazione garantisce una serie di vantaggi non indifferenti per tutti gli investitori: Softbank, che non nasconde le proprie ambizioni di espansione nel mercato americano, ha colto al balzo la possibilità di lanciare il fondo alla presenza del presidente Trump.

Da tempo la società di telecomunicazioni giapponese punta all’espansione fuori dai confini nazionali e la nascita di Vision Fund costituisce un’occasione ghiotta.

Lo stesso Son ha descritto il fondo come uno strumento fondamentale per Softbank, ora che la corsa verso l’economia digitalizzata spinge sull’acceleratore, a ritmi sempre più serrati.

 

 

 

 

wired.it

Commenti