HomeInternational Banking News

La Russia supera l’Arabia Saudita nelle forniture di petrolio sul mercato mondiale

La Russia supera l’Arabia Saudita nelle forniture di petrolio sul mercato mondiale

Nel 2015 la Russia ha superato l'Arabia Saudita nelle forniture di petrolio sul mercato mondiale, diventando così il più grande esportatore di oro ner

Iran e Arabia Saudita riallacciano i rapporti
Leonardo, MoU con l’Arabia Saudita per opportunità di collaborazione nell’aerospazio e difesa
Pakistan: in arrivo due miliardi di dollari dall’ Arabia Saudita

Nel 2015 la Russia ha superato l’Arabia Saudita nelle forniture di petrolio sul mercato mondiale, diventando così il più grande esportatore di oro nero, emerge dallo studio statistico annuale preparato dalla “British Petroleum” (BP).

2412264Lo scorso anno la Russia ha esportato il 74,9% di petrolio greggio e il 33,7% di gas estratto, restando il più grande fornitore di idrocarburi nei Paesi dell’Europa.

Allo stesso tempo il consumo interno di petrolio e di gas è diminuito rispettivamente del 5,2% e del 5%.

Nel 2015 la Russia ha occupato il terzo posto per l’estrazione di combustibili fossili dopo la Cina e gli Stati Uniti. La produzione di petrolio nel Paese è aumentata dell’1,2%, raggiungendo il picco nel periodo post-sovietico.

La produzione di gas è continuata a diminuire per il secondo anno consecutivo, scendendo dell’1,5%, la produzione di energia idroelettrica è scesa del 3%.

La produzione di carbone è aumentata del 4,5%. L’energia nucleare e le fonti rinnovabili sono aumentati rispettivamente dell’8% e del 6,8%, superando in modo significativo il tasso di crescita medio degli ultimi 10 anni (2,8% e 2,1%).

Commenti