HomeHabit & Renewable Energies

È attivo il primo campo fotovoltaico nel deserto cinese, ed è enorme

Si trova nel deserto del Tengger il primo di diversi campi fotovoltaici ed eolici che saranno installati nelle zone aride cinesi. Un progetto enorme, con produzione altissima

È attivo il primo campo fotovoltaico nel deserto cinese, ed è enorme

Fonte: hwugrade.it (Caricato da Tiziana Origgi) Spesso si citano i contrasti presenti in Cina, con una mobilità spinta fortemente verso l'elett

Accordo Snam – Edison per lo small-scale Gnl in Italia
Cos’ è l’ impact investing: l’ investimento che non punta solo al guadagno
Venezia capitale della sostenibilità, voto sulla Fondazione in Consiglio. L’affondo

Fonte: hwugrade.it (Caricato da Tiziana Origgi)

Spesso si citano i contrasti presenti in Cina, con una mobilità spinta fortemente verso l’elettrico, ma con una produzione di energia elettrica ancora fortemente legata a fonti inquinanti. In realtà la Cina è uno dei Paesi che più sta investendo nelle energie rinnovabili, ed il mega progetto per le zone aride ne è un esempio.

È attivo e online il primo campo fotovoltaico creato nel deserto cinese, precisamente nel deserto del Tengger, un’area che confina con il deserto del Gobi e con la catena montuosa del Qilian Shan.

In tutte queste zone saranno realizzati diversi campi fotovoltaici o eolici, e si parte proprio con il solare, con l’installazione di pannelli che arrivano a una potenza di 1 milione di kW, per una produzione annuale che si stima possa arrivare a 1,8 miliardi di kWh. Praticamente il fabbisogno di 1,5 milioni di famiglie.

Il Governo cinese e l’operatore China Energy hanno lanciato il progetto per l’energia rinnovabile nel deserto nel 2021, mettendo sul piatto l’equivalente di 12,3 miliardi di dollari. Al completamento di tutti i campi previsti la potenza totale sarà di 13 milioni di kW, mentre tra tutte le aree aride delle 19 province si arriverà a 100 GW.

Secondo gli analisti asiatici, la regione di Ningxia, dove si trova questo progetto, e quelle di Xinjiang e la Mongolia Interna, svolgeranno un ruolo chiave nel raggiungimento delle quote di energia rinnovabili che la Cina ha prefissato, tutto tramite eolico e fotovoltaico.

Commenti