HomeHabit & Renewable Energies

Iveco e Hyundai: accordo per esplorare future collaborazioni

Firmato memorandum di intesa per studiare una alleanza su tecnologia condivisa dei veicoli, approvvigionamento congiunto e reciproche forniture.

Iveco e Hyundai: accordo per esplorare future collaborazioni

Industrial. A distanza di due mesi dallo sbarco in Borsa, il gruppo attivo su Powertrain, mezzi commerciali, speciali e bus e nato da un

Green economy: Ue e Stati Uniti lavorando ad un mercato transatlantico
Spagna: raggiunto accordo tra Sànchez e indipendentisti catalani
Egitto: vuole diventare un hub per l’ energia rinnovabile

Industrial. A distanza di due mesi dallo sbarco in Borsa, il gruppo attivo su Powertrain, mezzi commerciali, speciali e bus e nato da una costola del gruppo Cnh, ha annunciato di aver firmato un memorandum di intesa con Hyundai per esplorare possibili collaborazioni sul fronte delle propulsioni, in particolare nell’alimentazione elettrica e idrogeno, e poi sulla digitalizzazione dei veicoli.

Il documento, che porta la firma del 4 marzo, getta le basi per «esplorare possibili collaborazioni in termini di tecnologia condivisa dei veicoli, approvvigionamento congiunto e reciproche forniture», si legge nella nota diffusa dai due gruppi che comunica l’intesa volta ad operare in modo congiunto su diversi focus industriali.

L’accordo è stato raggiunto la scorsa settimana a Seul quando il Ceo di Iveco Group, Gerrit Marx, accompagnato da Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, hanno incontrato il Presidente e Ceo di Hyundai Motor Company, Jaehoon Chang, e l’executive Vice President e Head of Commercial Vehicle Development Tech Unit, Martin Zeilinger.

«Il memorandum è un passo preliminare nella valutazione del potenziale per i due gruppi di una cooperazione nei campi della tecnologia e delle piattaforme, compresi componenti e sistemi – si legge nella nota – tra le aree di possibile interesse reciproco ci sono propulsioni e piattaforme elettriche, inclusi sistemi a celle a combustibile, l’automazione dei veicoli e la connettività per i veicoli commerciali».

L’obiettivo del memorandum appena siglato è quello di creare sinergie ed arrivare allo sviluppo di prodotti condivisi: «Questo accordo è un ulteriore passo nelle rispettive strategie di Iveco Group e Hyundai Motor Company per creare soluzioni innovative che siano leader nell’odierno contesto in rapida evoluzione, attraverso la costruzione di un ecosistema di partnership reciprocamente vantaggiose».

Fonte: Il Sole 24 ore

Commenti