HomeHabit & Renewable Energies

Il Politecnico di Losanna ha un metodo per estrarre idrogeno dalle banane

All'École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) in Svizzera hanno realizzato una pirolisi che ricava idrogeno dalle bucce delle banane.

Il Politecnico di Losanna ha un metodo per estrarre idrogeno dalle banane

Una tecnica che “divide” l’idrogeno gassoso e il carbonio conduttivo solido dalle bucce delle banane è stata appena sviluppata dagli scienziati dell’É

Cile, le comunità sfidano il deserto catturando l’acqua sempre più scarsa
Fincantieri: Isotta Fraschini Motori, protagonista di un’ innovazione green
Cop26, la bozza del documento: ridurre emissioni CO2 del 45% entro il 2030

Una tecnica che “dividel’idrogeno gassoso e il carbonio conduttivo solido dalle bucce delle banane è stata appena sviluppata dagli scienziati dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) in Svizzera. Lo studio è stato pubblicato su Chemical Science.

La continua dipendenza del pianeta dai combustibili fossili per l’energia ha causato un drammatico aumento delle emissioni di gas serra: per questo gli scienziati cercano da qualche anno soluzioni al problema di come soddisfare la crescente domanda di energia senza utilizzare più combustibili a base di carbonio.

Banane energetiche

Oggi bucce di banane, domani semplice compost – foto: iStock, John Kevin

Anche se il legno è attualmente la fonte primaria di biomassa usata dalla maggior parte degli impianti, questo nuovo processo (al momento testato, come detto, con le bucce delle banane) permetterebbe l’uso di altri tipi di rifiuti organici, perfino della spazzatura domestica compostabile, rendendo la conversione ancora più ecologica.

Oggi esistono due metodi principali per convertire la biomassa in energia: la gassificazione e la pirolisi.

Nella gassificazione, la biomassa solida o liquida viene trasformata in gas e composti solidi a temperature di circa 1000°C. I prodotti di questo processo? Due. Il primo si chiama “Syngas”: è un mix di idrogeno, monossido di carbonio, metano e altri idrocarburi, e viene usato per creare elettricità. Il secondo si chiama “Biochar”, ed è essenzialmente un rifiuto organico solido usato nelle applicazioni agricole. La pirolisi è simile alla gassificazione, ma il materiale viene riscaldato a una temperatura inferiore, da 400 a 800°C.

Fonte: Futuro Prossimo.it

Commenti