HomeHabit & Renewable Energies

Clima, il ghiaccio in Antartide più vulnerabile del previsto

A rischio per il riscaldamento globale, lo indica lo studio dei sedimenti

Clima, il ghiaccio in Antartide più vulnerabile del previsto

Il ghiaccio in Antartide potrebbe essere più vulnerabile del previsto di fronte al riscaldamento globale: lo dimostrano le dinamiche delle calotte nel

Scoperto in Antartide un nuovo lago sotto ai ghiacci grande 50 km
Antartic: an old ecosistem hidden under the ice
Piattaforma di ghiaccio antartico grande quanto Roma collassa improvvisamente: potrebbe essere l’inizio di una tendenza preoccupante

Il ghiaccio in Antartide potrebbe essere più vulnerabile del previsto di fronte al riscaldamento globale: lo dimostrano le dinamiche delle calotte nel passato, ricostruite grazie all’analisi dei sedimenti risalenti al Miocene Inferiore e Medio (circa 18-16 milioni di anni fa), un periodo in cui si sono registrati intervalli sia più caldi che più freddi rispetto al presente.

Lo studio è pubblicato su Nature, guidato dall’Imperial College di Londra, a cui hanno partecipato anche i ricercatori dell’Università di Siena, nell’ambito dell’International Ocean Discovery Program.

Il team ha perforato i sedimenti marini nel Mare di Ross in Antartide per andare a scovare gli strati deposti nei periodi più caldi e più freddi del Miocene. Lo studio di provenienza di questi sedimenti ha dimostrato che nei periodi freddi la Calotta Antartica Occidentale esisteva già ed era più sviluppata del previsto: questo significa che il suo scioglimento ha fortemente contribuito all’innalzamento del livello marino (che nei periodi più caldi era fino a 60 metri più alto dell’attuale).

In passato si riteneva invece che la Calotta Occidentale fosse piccola e poco sviluppata prima dei 10 milioni di anni fa e che l’innalzamento marino registrato nei record geologici derivasse principalmente dallo scioglimento della Calotta Orientale.

La Calotta Occidentale, spiegano i ricercatori, è attualmente ritenuta molto vulnerabile al riscaldamento atmosferico e oceanico, che si sta sviluppando a ritmi sempre più veloci. Comprendere la sua sensibilità ai cambiamenti climatici del passato è importante per prevedere la risposta del ghiaccio antartico nel breve e nel lungo periodo se non verranno messe in atto le politiche di riduzione dei gas serra.

Fonte: Ansa.it

Commenti