HomeProblemi sociali

Salvaguardare la Terra, attraverso la moda sostenibile

Salvaguardare la Terra, attraverso la moda sostenibile

Negli ultimi anni molti marchi di moda famosi si sono orientati sulla sostenibilità per rispettare l' ambiente e la Terra, promuovendo tessuti che fos

Ecco perché la perdita di biodiversità è la nuova sfida della finanza sostenibile
Crediti di carbonio: cosa sono e come si calcolano
Un enzima “mangia plastica” potrebbe liberarci da tonnellate di rifiuti

Negli ultimi anni molti marchi di moda famosi si sono orientati sulla sostenibilità per rispettare l’ ambiente e la Terra, promuovendo tessuti che fossero eco-sostenibili, e possibilmente riciclabili.

La moda sostenibile rispetta l’ambiente e la società, dalla concezione alla creazione del prodotto. 

Sempre più consumatori sono alla ricerca di prodotti green, che possono essere riciclati facilmente, senza alcuno difficoltà, per questa ragione si punta sempre di più su capi che stimolino il consumo consapevole e allo stesso si ricorre a una riduzione delle spese sia in termini di costi di energia, che di produzione, perché si cerca sempre di più di risparmiare.

La moda sostenibile può anche fare affidamento alla tecnologia, grazie a macchinari sempre più efficienti e specializzati per la ricerca di tessuti che possono essere ricavati da oggetti di scarto o di uso comune, senza dover spendere montagne di soldi, in prodotti più ricercati perché la materia prima risulta essere migliore, ma allo stesso tempo il costo finale del lavoro finito è maggiore e anche le spese per la produzione sono superiori.

Al contrario il prodotto green si sofferma sui materiali che, si possono trovare in tutto ciò che viene sprecato e in questo  modo si riesce anche, ad avare bassi costi di gestione e inoltre, il lavoro è più sostenibile, siccome non inquina l’ ambiente.

Un altro vantaggio è per i lavoratori che operano in questo settore, risultano più coinvolti nel ciclo di vita dei prodotti e possono risparmiare più tempo  ed energie, tutto questo grazie alla tecnologia innovativa, che viene adoperata nella fase di lavorazione del prodotto finito.

Questo può essere un modo che tutti dovremmo imparare ad accettare perché non solo salvaguardiamo l’ ambiente ma tutto ciò che viene sprecato, viene riutilizzato in questo modo si riesce a lottare contro gli sprechi ambientali e tutto ciò che possono comportare.

A cura di Monica e Tiziana Origgi

Commenti