HomeFood & Beverage

Compra e produci!

Compra e produci!

Ormai, siamo abituati a volere tutto nuovo e subito, perché le grandi big tech producono cellulari sempre nuovi e noi dobbiamo per forza avere l' ulti

Las multinationales y el consumismo de los celulares
Il gioco al ribasso del mercato pubblicitario
Dal prodotto al servizio: ecco come potrebbero cambiare i nostri consumi

Ormai, siamo abituati a volere tutto nuovo e subito, perché le grandi big tech producono cellulari sempre nuovi e noi dobbiamo per forza avere l’ ultimo modello.

Perché la società ci ha imposto che, bisogna comprare sempre cose nuove in continuazione, anche se il modello vecchio funziona ancora bene.

Il consumismo a colpito tutta la società, ormai si produce, si compra e si butta perché è già vecchio e questo circolo continua all’ infinito.

Il consumismo porta le persone a sentirsi più inclusive se spendono anche, più di quello che possono permettersi, perché devono essere alla moda.

La regola d’oro del consumismo: compra e produci, perché ti invogliano con la pubblicità, in televisione o i social network ad acquistare qualunque cosa, anche se era identica alla precedente.

Questo fenomeno è diventato una sorta di ossessione e di schiavitù, di cui le persone non possono farne a meno, perché comprare a volte può compensare un vuoto interiore e dunque, diventi schiavo del sistema.

Non abbiamo imparato invece, che lo spreco e il consumismo frenetico, non solo danneggiano noi stessi, ma invoglia le aziende a proporre sempre prodotti nuovi.

Dovremmo invece, imparare a non buttare via i soldi e i prodotti che possono essere vecchi, ma invece possono funzionare ancora, perché questo sistema inquina l’ambiente, portando conseguenze che stiamo vivendo con il cambiamento climatico.

Non è detto che tutto ciò che è nuovo, sia migliore del precedente.

Di Monica e Tiziana Origgi

Commenti