HomeFinanziamenti

Pensioni, Ape sociale 2022: cos’è, requisiti e domanda

È stato prorogato al 2022 anche l’APE Sociale, l’indennità erogata dall’INPS ai soggetti che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e che non siano già titolari di pensione diretta in Italia o all’estero. Vediamo quali sono i requisiti per accedere al trattamento.

Pensioni, Ape sociale 2022: cos’è, requisiti e domanda

L’APE Sociale è un’indennità erogata dall’INPS ai soggetti che abbiano compiuto almeno 63 anni di età, con almeno 30 anni di contributi e

Ape sociale: requisiti e cosa cambia nel 2022
L’Inps verso il riesame delle domande per l’Ape Sociale
Inps: 22mila domande per l’Ape sociale

L’APE Sociale è un’indennità erogata dall’INPS ai soggetti che abbiano compiuto almeno 63 anni di età, con almeno 30 anni di contributi e che non siano già titolari di pensione diretta in Italia o all’estero.

Vediamo nel seguente articolo tutti i dettagli della misura.

APE Sociale 2022: cos’è e chi riguarda

L’APE Sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS a soggetti in determinate condizioni, che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e che non siano già titolari di pensione diretta in Italia o all’estero.

La misura è destinata alle persone che, al momento della richiesta:

  • si trovano in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale;
  • assistono, da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità;
  • hanno una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, superiore o uguale al 74%.

APE Sociale 2022: requisiti e domanda

Per ottenere l’APE Sociale 2022 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • almeno 63 anni di età;
  • non essere titolari di alcuna pensione diretta;
  • almeno 30 anni di anzianità contributiva.

Per i lavoratori che svolgono le attività cd. gravose, l’anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni. Per gli operai edili, per i dipendenti delle imprese edili ed affini, per i ceramisti (classificazione ISTAT 6.3.2.1.2) e per i conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta (classificazione ISTAT 7.1.3.3) il requisito dell’anzianità contributiva per l’accesso all’APE Sociale è ridotto ad almeno 32 anni.

L’accesso al trattamento è subordinato alla cessazione di attività di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato svolta in Italia o all’estero.

Preliminarmente alla domanda di prestazione, da effettuare nel sito dell’INPS, i soggetti interessati devono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio entro il 31 marzo 2022.

Fonte: I-dome.com

Commenti