HomeEuropean Banking News

Wirecard, conto da 460 milioni per Crédit Agricole, Ing e Commerzbank: il fallimento colpisce 15 banche europee

Wirecard, conto da 460 milioni per Crédit Agricole, Ing e Commerzbank: il fallimento colpisce 15 banche europee

Il conto salato dello scandalo Wirecard, finita in stato di insolvenza dopo aver rivelato un buco di 1,9 miliardi di euro, arriva nei bilanci de

Draghi: “ripresa forte. Ma ci sono quattro rischi”
Un nuovo osservatorio europeo per le onde gravitazionali
Draghi Clears Path for Euro-Area Economy as Momentum Builds

Il conto salato dello scandalo Wirecard, finita in stato di insolvenza dopo aver rivelato un buco di 1,9 miliardi di euro, arriva nei bilanci delle banche esposte verso la società tedesca. In occasione dei risultati trimestrali, Commerzbank e Ing hanno svalutato completamente l’esposizione verso Wirecard, pari a circa 175 milioni di euro a testa, secondo quanto riporta Bloomberg, una cifra che supera la metà dei loro utili trimestrali. E anche la Banca Verde, la francese Agricole ha registrato 110 milioni di euro di rettifiche. I tre istituti fanno parte di un consorzio di 15 banche complessive che ha accordato in tempi passati una linea di credito di 1,75 miliardi di euro a Wirecard, ‘tirata’ per il 90% dalla società. Tra le banche esposte figurano l’olandese Abn Amro e la tedesca Landesbank Baden-Wuerttemberg, con un’esposizione stimata in 180 milioni di euro a testa, mentre Barclays, Dz Bank e Lloyds – sempre secondo Bloomberg – dovrebbero aver prestato 110 milioni ciascuna.

Il giallo Wirecard, trovato morto ex responsabile Asia

Infine lo scandalo bancario tedesco Wirecard si tinge di giallo: è stato trovato morto a Manila nelle Filippine l’ex responsabile per l’Asia della società di servizi finanziari, Chirsitan B. Ne riferisce Handelsblatt. La causa della morte dell’ex-manager 44enne è sconosciuta al momento. Si sa, però, che era un uomo molto vicino al vice-amministratore delegato Jan Marsalek, attualmente in fuga. Secondo insider di Wirecard si sarebbe trattato di un referente importante per il fuggitivo vice-Ceo, il quale a sua volta si sarebbe procurato nelle Filippine – sempre secondo Handelsblatt – parecchio denaro contante. 

Fonte : it.businessinsider.com

Commenti