HomeEuropean Banking News

Fondazioni e trust trasparenti

Fondazioni e trust trasparenti

Una maggiore trasparenza per i fondi fiduciari e le fondazioni, regole comuni sulle agevolazioni fiscali per i sistemi di «patent box», atti a calcola

Brexit vote an issue as Bank of Ireland delays call on dividend payout
Sarà in Italia uno dei primi computer quantistici europei
La Ue lancia la sfida delle 100 città green, così l’Italia la può vincere

parlamento-880229Una maggiore trasparenza per i fondi fiduciari e le fondazioni, regole comuni sulle agevolazioni fiscali per i sistemi di «patent box», atti a calcolare il reddito derivante dalla proprietà intellettuale, e una lista nera europea dei paradisi fiscali con sanzioni contro le giurisdizioni non collaborative. Sono queste alcune delle novità, (si veda l’anticipazione di ItaliaOggi di ieri) approvate ieri dagli eurodeputati di Strasburgo nella direttiva anti elusione. L’approvazione è definitiva, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della comunità europea la palla passerà ai singoli stati membri che dovranno recepirla nei loro ordinamenti.
Il Parlamento è intervenuto sul progetto di attuazione delle linee guida Ocse anti elusione, (Beps, base erosion profit shift) intervenendo rispetto al testo della  Commissione, con riferimento alla «clausola di switch-over» per le entrate finanziarie tassate in un Paese esterno all’UE e in seguito trasferite in uno Stato membro.

 

L’articolo completo su ItaliaOggi del 9 giugno 2016

Fonte: italiaoggi.it

Commenti