HomeEuropa e economia

Draghi al B20: ” Insieme per la lotta al clima”

Vaccini, ora speranza fine Covid'. Marcegaglia, avviamo rinascita

Draghi al B20: ” Insieme per la lotta al clima”

Con "6 miliardi di dosi di vaccini in tutto il mondo, i nostri sforzi congiunti", di governi e imprese, "ci hanno aiutato a tenere sotto controllo la

Il governo Draghi per ridurre la spesa di energia
Fincantieri: in uscita l’ad Bono, tutti i nomi sul taccuino di Draghi
Breve storia del “nicodemismo”

Con “6 miliardi di dosi di vaccini in tutto il mondo, i nostri sforzi congiunti”, di governi e imprese, “ci hanno aiutato a tenere sotto controllo la pandemia in molti Paesi ed a darci la speranza che la sua fine sia finalmente in vista”. Le parole del premier Mario Draghi, rivolte al B20 che rappresenta le 6,5 milioni di imprese della comunità economica dei paesi del G20, non si fermano ad una visione di ottimismo sul fronte dell’uscita dall’emergenza Covid.

L’INTERVENTO DEL PREMIER

C’è di più, guardano avanti portando in primo piano sfide globali ineludibili, a partire da transizione climatica e pari opportunità.

C’è sintonia tra le proposte del B20 ai governi del G20 – che la B20 chair Emma Marcegaglia presenta a Mario Draghi – e l’impegno della presidenza italiana del G20 – che il premier illustra alle imprese. Ed è una sintonia evidente sia nelle priorità sia in un appello reciproco: lavoriamo insieme, serve l’impegno di tutti. “Le imprese e i governi dovrebbero collaborare per affrontare il cambiamento climatico”, dice Mario Draghi: la presidenza italiana del G20 – garantisce il premier – lavora per un impegno “collettivo”; “Abbiamo bisogno di finanziamenti privati su larga scala, insieme a maggiori investimenti pubblici, per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio”.

Mario Draghi ha di fronte, in videocollegamento, Emma Marcegaglia che gli ha presentato la sintesi di un anno di lavoro del B20 Italy 2021: “L’obiettivo finale del B20 è di fare del 2021 un anno di rinascita”, dice l’industriale dell’acciaio, past presidente di Confindustria, sottolineando che il mondo imprenditoriale è pronto a fare la sua parte: “L’impresa non si sottrae alle sue responsabilità e offre ai Governi del G20 un partenariato vero e costruttivo, in linea con il nostro motto ‘ridisegnare il futuro’: Includere, condividere, agire”; ed in particolare a Draghi dice: “Sono fiduciosa che, sotto la sua leadership indiscussa” il G20 “farà ‘whatever it takes’ per essere all’altezza del suo ruolo e costruire veramente un avvenire migliore”. Draghi ascolta, coglie le preoccupazioni delle imprese e sottolinea l’impegno della presidenza italia del G20 sul fronte del Wto “per preservare e rafforzare un efficace sistema commerciale multilaterale”; Sul clima: “Le aziende sono esattamente al centro della transizione ecologica. Dovrete cambiare la vostra struttura produttiva, adattarvi alle nuove fonti di energia e i governi sono pronti a supportarvi”.

Fonte: Ansa.it

Commenti