HomeEuropa e economia

Sprint del Ftse Mib. Attesi rendimenti in calo all’asta Bot

Oggi termina il Consiglio europeo. Ieri i leader Ue hanno espresso preoccupazione per i problemi con le forniture del vaccino di AstraZeneca le cui esportazioni di dosi verranno bloccate fino a quando la società non fornirà tutte le fiale promesse. Per la Fondazione Gimbe, l'Italia non riuscirà a centrare l'obiettivo fissato dall'Ue di immunizzare entro marzo l'80% degli over-80. Il Tesoro offre 6 miliardi di euro di Bot semestrali

Sprint del Ftse Mib. Attesi rendimenti in calo all’asta Bot

Borse europee positive nell'ultima seduta della settimana (+0,65% il Dax, +0,60% il Cac40, +0,60% il Ftse100 e +0,66% a 24.378 punti il Ftse Mib) come

Cgia. Nella P.A. una “montagna di sprechi” da 29 mld
Goldman Sachs: il debito europeo resta sostenibile nonostante l’aumento dei rendimenti
I lockdown danneggiano le banche e la BCE lancia l’allarme crediti a rischio

Borse europee positive nell’ultima seduta della settimana (+0,65% il Dax, +0,60% il Cac40, +0,60% il Ftse100 e +0,66% a 24.378 punti il Ftse Mib) come i future di Wall Street (+0,38% il Dow Jones e +0,40% l’S&P500). Oggi termina il Consiglio europeo. Ieri i leader Ue hanno espresso preoccupazione per i problemi con le forniture del vaccino di AstraZeneca le cui esportazioni di dosi verranno bloccate fino a quando la società non fornirà tutte le fiale promesse al blocco. Mentre il premier, Mario Draghi, ha sollecitato l’Ue a impegnarsi per creare un euro-bond.

Sul fronte interno, secondo la Fondazione Gimbe, l’Italia non riuscirà a centrare l’obiettivo fissato dall’Ue di immunizzare entro marzo l’80% degli over-80. In questo contesto, lo spread Btp/Bund (a mercato chiuso S&P Global si pronuncia sul rating sovrano della Germania) riparte stabile da quota 96,5 punti base e dallo 0,599% il rendimento del Btp decennale. Nel pomeriggio sono previste le aste supplementari del nuovo Btp short term, offerto per ulteriori 1,2 miliardi di euro, e del Btpei a 10 anni che verrà messo a disposizione per ulteriori 187,5 milioni. Il nuovo Btp short-term novembre 2022 è stato collocato ieri a un tasso pari a -0,39% contro -0,308% del mese scorso sul Ctz settembre 2022.

n agenda anche l’asta di Bot semestrali offerti dal Tesoro per 6 miliardi di euro. Il tasso, che ieri era indicato sul grey market intorno a -0,50%, ha segnalato l’agenzia Reuters, andrà confrontato con -0,429% del collocamento di fine febbraio. Il Tesoro ieri sera, ha ricordato Reuters, ha comunicato ieri che nell’asta a medio e lungo termine di martedì prossimo metterà a disposizione degli investitori fino a 8,5 miliardi di euro del Btp a 5 e 10 anni e del Ccteu. Nel programma relativo al secondo trimestre, il Tesoro ha annunciato che verrà offerto un nuovo Btp a 7 anni, 15 luglio 2028, e verranno riaperti cinque Btp.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti