HomeEuropa e economia

Cosmetica, cresce il fatturato dell’ecommerce

Cosmetica, cresce il fatturato dell’ecommerce

Aumenta l'importanza economica dell'ecommerce in Italia. Cresce il valore degli acquisti online di prodotti di cosmetica, salendo del 21% nel 2018 ris

Crif Ratings conquista il mercato europeo
Agenzia delle Entrate. Accertate maggiori rendite per 111 mln
This is how we make Europe more entrepreneurial

Aumenta l’importanza economica dell’ecommerce in Italia. Cresce il valore degli acquisti online di prodotti di cosmetica, salendo del 21% nel 2018 rispetto all’anno precedente. C’è anche da registrare un ritmo di crescita in linea con quello dell’intero ecommerce italiano, sfiorando i 390 milioni di euro.

Per il valore degli acquisti online di cosmetica, la crescita si incrementa più velocemente (+31% medio Y/Y negli ultimi tre anni) del numero di acquirenti online, a dimostrazione di come stia aumentando la spesa media per acquirente, guidata dall’aumento della frequenza degli acquisti. È una buona performance con la quale possiamo delineare quelle nuove forme di acquisto, capaci di influenzare le persone verso altre modalità dei consumi.

Il valore dell’acquistato ecommerce sul totale degli ordini (online + offline) è molto variabile in funzione della categoria di prodotto: dal 2% del trucco viso al 6% dei profumi finoad arrivare all’11% dei prodotti per il trucco delle mani. Aumenta sempre più la concentrazione del mercato e pochi merchant dominano la scena: se nel 2015 i top 10 merchant della cosmetica online facevano registrare il 73% degli acquisti, nel 2018 la percentuale è cresciuta fino a toccare l’83%.

Ed è proprio in questo scenario che si colloca la nuova collaborazione tra Qapla’ (www.qapla.it), sistema integrato che permette di gestire le spedizioni dalla stampa dell’etichetta fino alla notifica di consegna, e Pupa Milano (www.pupa.it), uno dei brand di riferimento del settore.

«Lo shop online ufficiale di PUPA – spiega Marcello Brivio, ecommerce manager di Pupa – nasce alla fine del 2017 con l’apertura del nostro sito italiano (www.pupa.it). Subito dopo pochi mesi abbiamo attivato il nostro e-shop in altri 5 Paesi europei. Lo shop online rappresenta la principale vetrina del nostro brand e vuole dare ai nostri clienti un’esperienza premium, immersiva nei valori e nello stile PUPA dal primo atterraggio sul sito fino alla ricezione dell’ordine. Uno degli obiettivi principali del nostro shop online è quello di valorizzare e rendere accessibile ai nostri clienti tutta la gamma PUPA, al 100%: se è vero, infatti, che i nostri prodotti sono molto ben diffusi e distribuiti in modo capillare, difficilmente è possibile avere a disposizione in un unico luogo l’intero nostro catalogo, che è più ampio e completo di quanto a volte gli stessi nostri clienti possano immaginare».

Commenti