HomeEuropa e economia

L’Ocse alza le stime sulla crescita globale

L’Ocse alza le stime sulla crescita globale

L’Ocse ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita economica dei Paesi avanzati, mentre ha confermato quelle sull’Italia all’1,5 per cento su quest

FMI: economia delle Filippine crescerà del 5,3% quest’ anno
Lula: punta alla sovranità del Brasile, anche attraverso l’ambiente
Istat. Minore intensità della crescita economica

L’Ocse ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita economica dei Paesi avanzati, mentre ha confermato quelle sull’Italia all’1,5 per cento su quest’anno e all’1,3 per cento sul 2019. L’ente parigino ha invece alzato la stima sulla crescita globale al 3,9 per cento sia sul 2018 che sul 2019, quella sull’area Ocse è stata alzata al 3 per cento su entrambi gli anni e la previsione sull’area euro è stata incrementata al 2,3 per cento sul 2018 e al 2,1 per cento sul 2019.

In parte i miglioramenti riflettono i nuovi tagli fiscali negli Usa e le attese misure di stimolo in Germania, ma le prospettive restano soggette a vulnerabilità e rischi, a cominciare da quelli da protezionismo commerciale. L’Ocse sembra riferirsi ai dazi appena annunciati dall’amministrazione Trump. Il facente funzioni di capo economista Alvaro Pereira ha affermato: “Una escalation delle tensioni commerciale danneggerebbe crescita e lavoro”.

Commenti