HomeEuropa e economia

Istat conferma le stime di dicembre sull’inflazione

Istat conferma le stime di dicembre sull’inflazione

L’Istituto nazionale di statistica conferma la stima preliminare per cui a dicembre l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività

Oggi è il Fed Day: Powell alle prese con la fiammata dell’ inflazione
Inflazione: il nemico invisibile mai sconfitto
Gli stipendi degli italiani stanno perdendo potere d’acquisto

L’Istituto nazionale di statistica conferma la stima preliminare per cui a dicembre l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,4% su base mensile e dello 0,9% rispetto a dicembre 2016 (stessa variazione tendenziale di novembre).  L’Istat aggiunge che in media, nel 2017 i prezzi al consumo registrano una crescita dell’1,2% dopo la lieve flessione del 2016 (-0,1%). L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, si attesta a +0,7%, un tasso solo di poco più elevato rispetto a quello del 2016 (+0,5%).

La stabilità dell’inflazione a dicembre 2017 è diffusa tra le diverse tipologie di prodotto. Fa eccezione l’accelerazione della crescita dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+2,8%, da +2,2% di novembre) bilanciata dal rallentamento della crescita dei prezzi sia dei Beni alimentari non lavorati (+2,4%, da +3,2% del mese precedente) sia dei Beni energetici non regolamentati (+4,4% da +5,0% di novembre). In questo quadro, a dicembre sia l’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, sia quella al netto dei soli beni energetici confermano le stesse variazioni registrate nel mese precedente (rispettivamente +0,4% e +0,6%).

 

Commenti