HomeEuropa e economia

Istat rivede al ribasso il Pil: +0,4% nel III trimestre

Istat rivede al ribasso il Pil: +0,4% nel III trimestre

L'Istat rileva che nel terzo trimestre del 2017 il Pil è aumentato dello 0,4% sul trimestre precedente e dell'1,7% su base annua, rivedendo al ribasso

Istat. Prosegue l’espansione dell’area euro
Istat: 2017 anno d’oro per le esportazioni italiane
Istat. Ad ottobre le vendite al dettaglio tornano in calo -1%

L’Istat rileva che nel terzo trimestre del 2017 il Pil è aumentato dello 0,4% sul trimestre precedente e dell’1,7% su base annua, rivedendo al ribasso le stime di metà novembre che davano la crescita congiunturale allo 0,5% e quella tendenziale all’1,8%. La correzione è stata quindi di 0,1 punti percentuali. Dall’Istituto sottolineano come comunque il “quadro resti positivo”. Anche il Mef spiega che: i dati sulla crescita del pil resi noti oggi dall’Istat confermano la tendenza al rafforzamento della crescita economica nel Paese. La lieve revisione del risultato del terzo trimestre dell’anno rispetto alla stima preliminare è comunque pienamente coerente con la previsione annuale di crescita formulata dal Governo a settembre nella Nota di Aggiornamento del DEF, pari all’1,5% per il 2017. Anche un incremento del PIL reale inferiore a quello registrato negli ultimi trimestri sarebbe infatti sufficiente a conseguire il tasso medio di crescita previsto per quest’anno. La forte crescita di investimenti ed esportazioni è di buon auspicio per i prossimi trimestri, anche perché nel frattempo i consumi continuano a salire con regolarità (0,3% sul trimestre precedente e 1,5% sul trimestre corrispondente del 2016).

L’ Istat spiega ancora che la lieve accelerazione sul trimestre precedente è infatti confermata (da +0,3% a +0,4%). La variazione acquisita del Pil, quella che si registrerebbe in caso di crescita congiunturale nulla negli ultimi tre mesi dell’anno, per il 2017 è pari all’1,4%.

Commenti